Anche a Sanremo è arrivata la marijuana legale: si compra dal tabacchi di via Feraldi



Costa circa 10 euro al grammo e per acquistarla bisogna essere maggiorenni
Sanremo. I fiori della pianta di canapa (legale) sono arrivati anche nella Città dei Fiori. Più precisamente nel tabacchino di via Feraldi, dove da oggi è possibile acquistare – se si è maggiorenni – quella che è a tutti gli effetti marijuana, ad “uso ricreativo”, senza commettere reati: sia da parte dell’acquirente che del venditore.
Sì, perché “l’erba” in vendita legalmente presenta una quantità di principio attivo THC (acronimo di delta-9-tetraidrocannibinolo) inferiore allo 0,05 %, limite oltre al quale la legge considera la sostanza illegale, alla stregua di quella venduta dal famigerato “spacciatore di droga”. Anche se, ad onore del vero, non è totalmente sbagliato usare il termine “droga” anche per la canapa legale ad uso ricreativo. Anche questa è una sostanza “nervina”, alla stregua comunque del legalissimo caffè per tacere degli alcolici. Per sostanza nervina si intende quella che agisce (con effetti diversi a seconda dei casi) sul sistema nervoso.
Tornando alla marijuana legale questa contiene, oltre al THC, anche altri principi attivi dall’effetto nervino. Precisamente è presente all’interno della “cime” (le efflorescenze della pianta femmina) il Cannabidiolo o, in breve, CBD. Tra le varie proprietà riconosciute a questa molecola c’è quella rilassante. Siamo dunque allo “spinello legale”? “Sni” si potrebbe rispondere con un gergo in uso ultimamente.
Sulle avvertenze del prodotto (che costa circa 10 euro al grammo e reca nomi evocativi quali “Toro scatenato”) si legge infatti: “uso tecnico e collezione non separare il contenuto dalla confezione, non adatto alla combustione, non adatto a scopi alimentari non assumere in stato di gravidanza e/o allattamento non per bambini”. In questa frase tipica di molte leggi italiane, rinomate per la loro molteplice possibilità di interpretative, va sottolineato il “non adatto alla combustione” (quindi non si dovrebbe fumare ) e dovrebbe essere spiegato meglio il concetto di “uso tecnico”.
Ma tant’è che, in definitiva, da oggi anche a Sanremo è possibile comprare marijuana dal tabaccaio senza commettere reati e senza commettere reati fumarsi una “canna” per strada.