Festival di Sanremo, vertice in prefettura per organizzare il dispositivo di sicurezza

12 gennaio 2018 | 17:38
Share0
Festival di Sanremo, vertice in prefettura per organizzare il dispositivo di sicurezza

All’incontro, presieduto dal prefetto di Imperia, i comandanti delle forze di Polizia, vigili del fuoco, 118, protezione civile e la dirigenza Rai

Imperia. In vista dello svolgimento della 68° edizione del Festival della canzone italiana, in programma a Sanremo dal 6 al 10 febbraio, si è tenuta, presso il Palazzo del Governo di Imperia la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

All’incontro, presieduto dal prefetto di Imperia, hanno preso parte, oltre ai vertici provinciali delle forze di Polizia, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, l’assessore al Patrimonio e protezione civile del Comune di Sanremo, unitamente al comandante della Polizia municipale, il dirigente del servizio 118, nonché i dirigenti della Rai che sono impegnati nell’organizzazione della manifestazione canora e degli eventi collaterali.

Al vertice in Prefettura sono stati approfonditi gli aspetti della programmazione ritenuti maggiormente rilevanti per garantire la sicurezza durante tutta la durata dell’evento, predisponendo le opportune direttive di carattere generale, tenuto conto della significativa presenza di pubblico non solo nei pressi delle diverse “locations” in cui si svolgeranno i vari spettacoli ed eventi curati e trasmessi dalla Rai, così come tutte le attività collaterali legate al Festival.

Il dispositivo di controllo delle aree e dei siti particolarmente interessati dagli spettacoli di intrattenimento, ma, in generale, del centro cittadino di Sanremo, dove si prevede come di consueto un importante richiamo turistico in occasione Festival, sarà regolato tenendo conto della positiva esperienza maturata in occasione delle più recenti edizioni della rassegna canora, rimodulando alcuni aspetti allo scopo di adeguare il modello alle esigenze di “safety” e di “security” anche in relazione alle misure anti-terrorismo messe in opera durante tutti gli eventi ad alto richiamo di pubblico..

Gli approfondimenti sul piano tecnico-operativo e l’adozione di dettagliate misure di sicurezza saranno, invece, oggetto di una successiva riunione presso la Questura, cui interverranno le Forze di Polizia, la Rai e gli altri enti ed organismi interessati.

Allo stesso modo saranno effettuate verifiche tecniche sull’idoneità delle strutture utilizzate, a tutela degli artisti e degli spettatori, che saranno esaminate nella prossima riunione della Commissione provinciale di vigilanza sui pubblici spettacoli.

La riunione odierna è stata anche occasione per confermare le procedure operative in materia di soccorso tecnico e sanitario urgente, con i vigili del fuoco e l’Asl, secondo pianificazioni specifiche per questi eventi di grande risonanza, in linea con quanto sperimentato negli anni precedenti.