Alla piscina di Bordighera il nuovo corso per bagnini

20 gennaio 2018 | 13:11
Share0
Alla piscina di Bordighera il nuovo corso per bagnini

Al termine del corso gli aspiranti bagnini dovranno sostenere un esame teorico/pratico

Bordighera. Organizzato da Aquamica e Società Nazionale di Salvamento alla piscina comunale di Bordighera è previsto un corso professionale bagnino di salvataggio.

Durante il corso teorico pratico gli aspiranti bagnini apprenderanno le regole per una corretta sorveglianza alla balneazione, le leggi e la normativa, le nuotate di salvamento, le tecniche di intervento e trasporto di un infortunato, le manovre di intervento in incidenti in acqua , la voga e la meteorologia, le basi del primo soccorso con pratica sul manichino e l’utilizzo del defibrillatore, il recupero di una persona che ha subito un trauma in acqua, la tecnica di un impianto natatorio.

Al termine del corso della durata di circa 3 mesi gli aspiranti bagnini dovranno sostenere un esame teorico/pratico supervisionato dalla Guardia Costiera su quanto appreso nel corso e sull’Ordinanza di Sicurezza Balneare, eseguire una serie di esercizi di avvicinamento, presa e trasporto di un infortunato oltre alla pratica della voga, dar prova di avere manualità con le manovre di primo soccorso sul manichino. Superato l’esame gli allievi riceveranno il brevetto rinnovato per tre anni e un attestato del 118 Liguria per utilizzo del defibrillatore.

Per informazioni ed iscrizioni: tel 392 2984850 o mail aquamica.asd@gmail.com, oppure al Palasport Biancheri (entrata tribune piscina vicino alla sala pesi) il martedì e venerdì dalle 18 alle 19.30.