disco verde |
Altre News
/
Imperia
/

Via la corsia dei bus in viale Matteotti a Imperia, c’è l’ok del Comune

20 dicembre 2017 | 17:45
Share0
Via la corsia dei bus in viale Matteotti a Imperia, c’è l’ok del Comune

Imperia.  Sperimentazione finita: da viale Matteotti a Imperia sparisce la corsia preferenziale dei bus. “Preso atto  delle rilevazioni effettuate nel periodo di sperimentazione tra ottobre e novembre 2017 dalle quali è emersa la diminuzione della percentuale di circolazione in colonna, nonostante il volume di traffico sul tratto di strada in esame (hotel Miramare) nel periodo indicato sia aumentato considerevolmente a causa della chiusura al transito di viale Lorenzo Acquarone per lavori.

Preso altresì atto che il monitoraggio effettuato in tratto antecedente a quello sopraindicato ha rilevato, in riferimento al mese di ottobre, una circolazione in colonna pari al 53,12% e quindi indicante ulteriore diminuzione seppure con distanza media tra i veicoli pari a 7,71 secondi che presuppone comunque l’inizio dei rallentamenti dovuti al formarsi della colonna. Considerato che nel tratto di viale Matteotti, compreso tra l’intersezione con corso Roosevelt e l’intersezione con viale Della Rimembranza, la circolazione veicolare è disciplinata a senso unico di marcia con direttrice da levante a ponente, e la presenza della corsia riservata al transito dei mezzi pubblici era caratterizzata da dimensioni in alcuni punti di dimensioni molto ridotte.

Valutato che non risulta che la soppressione della citata corsia riservata abbia prodotto problematiche alla circolazione dei mezzi pubblici (come verbalmente comunicato dalla dirigenza di R.T.) o per i mezzi di soccorso.

Rammenta il disposto dell’art. 143 del codice stradale che prevede, al primo comma, che i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata anche quando la strada è libera ed il quinto comma che prevede, salvo diversa segnalazione, che se la carreggiata è a due corsie di deve percorrere la corsia più libera di destra ma soprattutto il comma settimo che prevede l’utilizzo della corsia a destra oppure, qualunque sia l’intensità del traffico, impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione da prendere alla successiva intersezione o cambiare corsia per predisporsi a svoltare a destra o sinistra o per fermarsi oppure per effettuare la manovra di sorpasso che, in tale ipotesi, è consentita anche a destra.

Tale disposizioni ovviamente vanno correlate al rispetto della segnaletica verticale ed orizzontale ed in particolare a quella di mezzeria sia che sia continua o discontinua oltre ai disposti normativi generali inerenti i comportamenti di guida nelle intersezioni che devono essere improntati alla massima prudenza ed attenzione.

Pertanto ritenuto, al fine di velocizzare il flusso veicolare circolante con direzione da Oneglia a Porto Maurizio, di confermare la soppressione della corsia riservata al transito dei mezzi pubblici e di consentire la circolazione per file parallele, nel rispetto della disciplina imposta dall’art. 144 del C.d.S., nel tratto tra l’intersezione con corso Roosevelt e il civico 39/a dove i veicoli dovranno incanalarsi nelle corsie specializzate secondo la direzione che intendono seguire nel rispetto della segnaletica orizzontale”.