Vallebona inaugura la “Loggia dell’Aria”, il sindaco Guglielmi: “Va a completare un’opera iniziata nel 2009”






“Sarà sempre lasciata aperta affinché la gente o il turista che viene a Vallebona possa affacciarsi e vedere il panorama”
Vallebona. Questa sera nel cuore del paese è stata inaugurata la “Loggia dell’Aria” alla presenza del sindaco Roberta Guglielmi.
“Questa apertura va a completare un’opera iniziata nel 2009 con il recupero delle facciate alle quali avevano lavorato gli architetti Panetta e Liotta – spiega il primo cittadino – Avevamo preso un contributo regionale per le facciate ad angolo delle piazze del centro storico e per la facciata del comune”.
L’arcata si affaccia sulla piazza XX Settembre, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico. “E’ sita nei locali in cui prima c’erano le poste e prima ancora ilocali dell’ambulatorio medico. Una volta che siamo riusciti a dare un giusto collocamento a questi due beni per la comunità siamo riusciti finalmente ad aprire questa loggia che l’abbiamo chiamata la “Loggia dell’Aria” – dice il sindaco – Abbiamo scelto questo nome perché, come ben si sa lavoriamo molto sugli elementi: la terra, l’acqua, il fuoco e ovviamente l’aria. Questa appunto è chiamata “aria” perché è aperta sulla piazza, in uno dei punti più belli del paese, da dove si potrà anche assistere alle manifestazioni. E’ un bel vedere”.
“Al momento non sono previsti eventi o manifestazioni all’interno, ma ci si può pensare per il futuro – afferma Guglielmi – Sarà sempre lasciata aperta affinché la gente o il turista che viene a Vallebona possa affacciarsi e vedere il panorama. Chiaramente le feste, le manifestazioni prenderanno ancor più valore con questa vista”.