Incredibile |
Cronaca
/
Sanremo
/

Tromba d’aria a Sanremo, la paura è passata ora la conta dei danni

1 dicembre 2017 | 14:01
Share0

La peggio l’ha avuta un automobilista che si è visto precipitare sulla propria vettura una tettoia di plexiglas e metallo proveniente dai giardini di piazza Colombo

Sanremo. Un fenomeno naturale spettacolare quanto pauroso, quello che questa mattina verso le 13:00 si è verificato nella città dei fiori principalmente al Porto Vecchio dove si è manifestata la prima e più forte delle trombe d’aria, come potete vedere dalle immagini e nei video di Riviera24.it, primi ad arrivare sul posto.

Paura e stupore appunto, la prima dei titolari dei baretti e di chi vive tra via Bixio e corso Nazario Sauro, la seconda dei turisti e passanti che si sono soffermati a fotografare e riprendere con i propri smartphone quello che stava accadendo.

Passata la paura si può iniziare a scrivere della conta dei danni, che non sono stati pochi. Basti pensare che si sono ritrovate delle sedie dei ristoranti del Porto fino in via Bixio, motorini sbattuti al suolo, poi un tetto è stato scoperchiato in piazza Sardi, una vela penzola addirittura in via Roma, appesa ai cavi della corrente.

La peggio l’ha avuta però un automobilista che si è visto precipitare sulla propria vettura una tettoia di plexiglas e metallo proveniente dai giardini di piazza Colombo.

E’ ancora presto per parlare, ma la conta dei danni si assesta sul centinaio di migliaia di euro.

Il sindaco Alberto Biancheri è prontamente intervenuto chiedendo l’apertura del Centro Operativo Comunale: “Le trombe d’aria sembrano superate, ma ci sono forti criticità sul territorio e permane una situazione di grande attenzione, ha scritto il primo cittadino su Facebook. “A livello precauzionale consigliabile non mettersi per strada. Chi è all’aperto si ripari nei portoni o in posti al chiuso.

È stato aperto il Centro Operativo Comunale. La macchina dei soccorsi è in moto, sul territorio sono operativi Vigili del Fuoco, Polizia municipale e Volontari Protezione civile.

Non si registrano feriti ma ci sono diverse problematiche in molte zone e il pericolo che oggetti pericolanti non ancora messi in sicurezza possano cadere.

Per qualsiasi segnalazione o richiesta di soccorso telefonare al numero verde 800602800.
Date ampia diffusione e condividete il messaggio. Vi terrò costantemente aggiornati.”

(alcuni contributi video sono stati gentilmente forniti dai nostri lettori)