Trenitalia, partono le azioni di recupero da parte delle associazioni di Consumatori

4 dicembre 2017 | 07:22
Share0
Trenitalia, partono le azioni di recupero da parte delle associazioni di Consumatori

L’azione riguarda i rimborsi per le tariffe sovraregionali

Imperia.Le Associazioni di Consumatori Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Casa del Consumatore, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon, alla luce della mancata convocazione da parte di Trenitalia Spa richiesta nei mesi scorsi nel termine massimo concordato del 30 novembre, relativamente alle modalità di risarcimento per gli abbonati sovraregionali per il periodo gennaio 2012 – giugno 2017, procederanno a presentare una relazione dettagliata ad Autorità dei Trasporti e Antitrust, “affinché vengano valutati con attenzione i comportamenti vessatori e le applicazioni tariffarie incoerenti con le stesse valutazioni che hanno portato a modificare l’algoritmo di calcolo delle tariffe sovraregionali nel secondo semestre 2017”.

“Invitiamo tutti i pendolari titolari di abbonamenti annuale o mensili rilasciati in quel periodo a contattarci che, loro malgrado, visto il venir meno delle aperture avute in occasione degli incontri con il precedente Amministratore Delegato di Trenitalia Barbara Morgante, procederanno a raccogliere le adesioni per promuovere, a partire dal 1 gennaio 2018 una vertenza nazionale e le relative azioni legali, per la salvaguardia dei diritti di coloro che per anni hanno pagato importi maggiori di quanto dovuto per l’acquisto di abbonamenti annuali e mensili sovraregionali” dicono le associazioni dei consumatori.

“Appare infatti paradossale che mentre le Regioni hanno predisposto il risarcimento di quanto pagato in più per il periodo ottobre 2017-marzo 2018 da parte degli abbonati sovraregionali, l’impresa ferroviaria, disattendendo il percorso di dialogo avviato con il precedente amministratore delegato, non abbia formulato alcuna proposta conciliatoria in materia. Nei prossimi giorni le Associazioni dei Consumatori che hanno aderito metteranno a disposizione di tutti gli abbonati sovraregionali italiani la modulistica per accedere alle azioni risarcitorie per il periodo gennaio 2012 – giugno 2017” conclude la nota.