Teknoservice, ok ai pagamenti degli stipendi ai lavoratori

Vertice in Comune col vicesindaco Guido Abbo
Imperia. Arrivano gli stipendi ai lavoratori della Teknoservice. La conferma è arrivata questa mattina dopo un incontro che il vicesindaco Guido Abbo ha avuto con i vertici dell’azienda di Piossasco.
“E’ già un deciso passo avanti ma ora avvieremo le procedure affinché il Comune ci possa pagare anche le tredicesime Chiederemo infatti l’intervento della Prefettura come era già successo anche quando a Imperia operava la Tradeco”, ha spiegato Luigi La Marca, il sindacalista che segue la vicenda degli operai Teknoservice. Non sarà facile perché ci vuole il consenso alla surroga da parte del datore di lavoro che non sembra aver accettato. La questione delle tredicesime potrebbe sbloccarsi qualora il Comune di Imperia rivedesse le penali applicate all’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti.
“Il Comune – ha sottolineato il vicesindaco Guido Abbo – ha avuto un ruolo importante nelle trattative. E’ una fumata grigio-bianca, lo sappiamo, ma il pagamento degli stipendi è una boccata d’ossigeno per i lavoratori e le loro famiglie”
“Non volevamo lasciare i lavoratori senza stipendi per Natale ed è per questo che abbiamo deciso di pagare i salari. Crediamo sia un provvedimento doveroso nei loro confronti”.
Ora si apre lo spinoso capitolo delle “penali”. Un incontro con l’azienda è già stato programmato per venerdì prossimo. “Ho apprezzato l’ottica collaborativa della società: è vero che vi sono dei disaccordi sui servizi, ma l’azienda ha diritto di farsi le proprie ragioni. L’attivazione di un tavolo di trattativa, che dovrà lavorare bene e rapidamente, è un ottimo modo per cercare di risolvere il problema in modo soddisfacente per entrambi”, ha detto a questo proposito Guido Abbo.
L’incontro tra azienda e Comune era stato programmato dopo il presidio dei dipendenti sotto il Municipio venerdì scorso. Assente il sindaco Carlo Capacci che oggi era a Roma per chiudere la vicenda relativa ai 18 milioni di euro per il capoluogo di provincia.