Stazione di Imperia, Berrino: “Necessario ultimare i lavori per dare adeguati servizi agli utenti”

14 dicembre 2017 | 12:37
Share0
Stazione di Imperia, Berrino: “Necessario ultimare i lavori per dare adeguati servizi agli utenti”

Sono tante le carenze dello scalo ferroviario inaugurato un anno fa e ancora sprovvisto di segnaletica, quadri informativi e servizi per il parcheggio

Imperia. A un anno dall’apertura della nuova linea e della nuova stazione dei treni, sono ancora tante le carenze del nuovo scalo ferroviario imperiese, inaugurato il 13 dicembre del 2016 e ancora sprovvisto di segnaletica e quadri informativi in stazione, opere e servizi funzionali al parcheggio, così come di punti ristoro o distributori automatici di cibi e bevande.

“È inaccettabile il protrarsi di situazioni che inficiano il pieno funzionamento di una così importante opera, che interessa i collegamenti dell’intero Ponente ligure” ha scritto oggi l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino in una lettera diretta all’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, sulla situazione della stazione di Imperia.

L’assessore Berrino ha elencato le richieste emerse più volte nei tavoli di lavoro sul territorio e riguardanti la dotazione servizi collegati alla stazione, quali: opere funzionali all’area di sosta, segnali e tabelloni informativi all’interno dello scalo ferroviario, punti di ristoro o, ancora, l’accensione automatizzata delle scale mobili che possa rendere più efficiente il consumo energetico.

“La nuova stazione – ha infatti commentato Berrino – è fondamentale per tutto il traffico da e per il Ponente ligure e come porta di accesso alla Riviera, in chiave turistica”.

L’appello dell’assessore è, quindi, che da parte di Rfi vengano presi presi al più presto in considerazione e risolti i deficit attuali della stazione così da “garantire a tutti i viaggiatori, pendolari e turisti, un’adeguata fruizione degli spazi e dei servizi di una stazione moderna ed efficiente”.