Shopping natalizio: gli italiani vogliono prodotti di elettronica

19 dicembre 2017 | 15:19
Share0
Shopping natalizio: gli italiani vogliono prodotti di elettronica

Tra le diverse categorie merceologiche, quest’anno la più popolare è l’elettronica. Almeno considerando i risultati dell’analisi condotta da Volantino Facile

La ripresa economica dell’ultimo periodo ha permesso agli italiani di riappropriarsi di abitudini a lungo messe in secondo piano. Fra queste c’è lo shopping.

Fare acquisti è da sempre una delle più grandi passioni degli abitanti del Bel Paese, soprattutto in occasione delle feste natalizie, quando si rinnova la tradizione di sorprendere i propri cari con piccoli pensierini.

Con un trend positivo rispetto agli anni passati, per Natale 2017 la corsa all’acquisto del regalo perfetto ha tagliato il nastro di partenza in anticipo. Approfittando delle offerte legate al Black Friday in molti hanno incominciato a fare i pacchetti da mettere sotto l’albero già alla fine di novembre.

Tra le diverse categorie merceologiche, ancor prima di abbigliamento e calzature, quest’anno la più popolare risulta essere l’elettronica. Almeno considerando i risultati dell’analisi condotta da Volantino Facile.

Secondo il motore di ricerca che confronta i volantini dei negozi, infatti, nel 2017 il 35% degli utenti ha visualizzato le offerte su prodotti di elettronica. Tale dato attesta come la categoria abbia assorbito i volumi di traffico più alti durante il corso di tutto l’anno, ponendosi davanti a settori come “Discount” (21%) e “Supermercati” (18%).

Gli sconti su prodotti hi-tech sono “andati a ruba” in particolare sotto le feste natalizie, registrando tra il 23 novembre e l’11 dicembre un incremento del 21% rispetto alla media mensile del 2017. Il picco di traffico si è avuto il giorno del Black Friday (24 novembre), con visualizzazioni più che raddoppiate (+115%) e transazioni totali cresciute del 570%.

Gli articoli più cliccati? Gli smartphone, con l’iPhone in testa (43%), seguito dai vari modelli di Samsung Galaxy (25%) e le consolle PS4 (12%). Minore l’interesse per dispositivi tecnologici quali Notebook, Mac e tablet, che hanno registrato visualizzazioni pressoché simili (rispettivamente dell’8%, 6% e 6%).

Quanto al target, proseguendo la lettura dell’infografica pubblicata da Volantino Facile si scopre che da Milano a Palermo tutti sono grandi fan delle offerte hi-tech, e tanto gli uomini quanto le donne, giovani e meno giovani.

Nel dettaglio, nonostante siano le donne a consultare maggiormente offerte e volantini sul sito, la predilezione per il genere accomuna sia lei che lui (46 vs 54%) secondo una preferenza che non conosce età. Gli amanti di elettronica vanno dai 18 anni ai 64 anni, con un’attenzione maggiore per la fascia d’età 25-34 (35%) e 35-44 anni (32%). Tale scenario è stato fotografato in ogni parte dello Stivale, con le seguenti percentuali di traffico emerso nelle prime 5 città: Roma 34%; Milano 34%; Napoli 46%; Torino 35% e Palermo 43%.

Quanto alle insegne più popolari, pare che per gli italiani uno store valga l’altro. Tanto è vero che i volantini delle catene di negozi più gettonate hanno avuto le stesse visite, con: Unieuro, 24%; Euronics, 22%; Expert, 20%; Mediaworld, 17%; e Trony, 17%.

Ma in fondo quello che importa è riuscire a soddisfare i desideri delle persone amate e anche se a Natale non bisognerebbe guardare al portafoglio, come non fare un pensierino sugli sconti?!

Offerte elettronica che passione infografica
Infografica a cura del sito di offerte e sconti Volantinofacile.it.