Maltempo |
Cronaca
/

Scatta l’allerta gialla: lunedì scuole aperte in provincia, a Sanremo chiusura di Porto Vecchio

10 dicembre 2017 | 18:11
Share0
Scatta l’allerta gialla: lunedì scuole aperte in provincia, a Sanremo chiusura di Porto Vecchio
Scatta l’allerta gialla: lunedì scuole aperte in provincia, a Sanremo chiusura di Porto Vecchio
Scatta l’allerta gialla: lunedì scuole aperte in provincia, a Sanremo chiusura di Porto Vecchio
Scatta l’allerta gialla: lunedì scuole aperte in provincia, a Sanremo chiusura di Porto Vecchio
Scatta l’allerta gialla: lunedì scuole aperte in provincia, a Sanremo chiusura di Porto Vecchio

Sindaco Biancheri: “La situazione verrà costantemente monitorata e ogni eventuale evoluzione sarà comunicata”

Imperia. Lunedì regolare per le scuole dell’imperiese nonostante l’allerta meteo diramata dall’Arpal.

Gli istituti di ogni ordine e grado suoneranno dunque regolarmente la campanella. L’allertamento, che sarà in vigore dalle 9 alle 23.59 di domani, 11 dicembre, è infatti di grado giallo, quindi di ordinaria criticità.

In vista delle progressive condizioni di marcato maltempo, con forti venti di burrasca e alto rischio mareggiate, tuttavia, a Sanremo il sindaco Alberto Biancheri ha firmato l’ordinanza di chiusura al transito per il molo lungo di Porto Vecchio e divieto assoluto di accesso a spiagge, moli e scogliere per tutta la giornata.

“La situazione – rassicura il primo cittadino sanremese, rivolgendosi sopratutto alle famiglie, – verrà costantemente monitorata domani ed ogni eventuale evoluzione sarà comunicata”.

Ecco il quadro regionale completo:

Zona A: gialla su tutte le classi di bacini dalle 9 alle 23.59 di domani, lunedì 11 dicembre

Zona B: arancione su tutte le classi di bacini dalle 9 alle 23.59 di domani, lunedì 11 dicembre

Zona C: arancione su bacini medi e grandi dalle 14 di oggi, domenica 10 dicembre alle 23.59 poi rossa fino alle 23.59 di domani lunedì 11 dicembre. Sui bacini piccoli gialla fino alle 23.59 di oggi, domenica 10 dicembre poi arancione fino alle 23.59 di domani, lunedì 11 dicembre

Zona D: gialla su tutte le classi di bacini dalle 12 alle 23.59 di domani, lunedì 11 dicembre

Zona E: arancione sui bacini medi e grandi dalle 00.00 alle 11.59 di domani, lunedì 11 dicembre poi Rossa fino alle 23.59. Gialla sui bacini piccoli dalle 00.00 alle 11.59 di domani, lunedì 11 dicembre, poi arancione fino alle 23.59.

Nelle prossime ore, e in particolare nella mattinata di domani, alla luce dell’evoluzione della situazione e degli aggiornamenti dei modelli previsionali, verranno fatte ulteriori valutazioni.

Nel dettaglio, ecco le zone di allertamento:

A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Sul sito www.allertaliguria.gov.it sono riportate  le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione civile nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Situazione: l’annunciato arrivo dei fronti perturbati dall’Atlantico determina condizioni di marcato maltempo su tutta la regione. Il fronte è atteso sulle Alpi nella serata di lunedì, in lento avanzamento a causa dell’alta pressione presente più a Est. Fino a martedì la Liguria sarà interessata, seppure in maniera discontinua, da fenomeni intensi. È possibile che si formino rovesci persistenti su diverse zone del territorio regionale, di intensità anche localmente forte.

La situazione prefrontale vedrà piogge diffuse, inizialmente a levante, con rovesci più intensi su un territorio già saturo dalla tarda serata odierna. Con il passare delle ore il vento da nord lascerà spazio sul centro e sul ponente ligure a quello da sud, in rinforzo con raffiche di burrasca forte. Dalle ore centrali di domani temporali potranno riguardare anche l’estremo ponente, in successivo spostamento verso il centro e il levante sospinti dal fronte vero e proprio. Probabile il fenomeno del gelicidio – congelamento istantaneo dell’acqua a contatto con temperature negative – nell’entroterra.

Attenzione anche alle mareggiate, la cui particolare intensità è confermata dagli ultimi aggiornamenti modellistici e al rinforzo dei venti meridionali fino a burrasca.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:

Oggi, 10 dicembre. Graduale estensione ed intensificazione delle precipitazioni su tutta la regione. Su C i fenomeni risulteranno più persistenti e potranno assumere localmente carattere di rovescio forte con cumulate significative a fine giornata. Su DE possibili deboli spolverate nevose o neve mista a pioggia e rischio gelicidio. Venti in rinforzo tra forti e burrasca da Sud-Ovest su C e sui rilievi di E. Rapido aumento del moto ondoso con mareggiate in serata su C.

Domani, lunedì 11 dicembre. Piogge diffuse su tutta la regione con cumulate elevate su tutte le aree. Le intensità risulteranno generalmente forti su ACE e localmente forti su B. Possibili rovesci o temporali forti. Fino alle prime ore del mattino rischio gelicidio su DE. Venti meridionali rafficati, fino a burrasca con raffiche di burrasca forte su BCE, tra forti e burrasca su A, forti su D. Ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con onda lunga formata: probabili mareggiate intense su tutte le coste.

Dopodomani, martedì 12 dicembre. Nel corso della notte il sistema frontale transiterà velocemente determinando una graduale attenuazione dei fenomeni da Ponente verso Levante. Su C residue deboli precipitazioni nella prima parte della giornata. Fino al mattino ancora venti tra forti e burrasca da Sud-Ovest, in successiva attenuazione. Moto ondoso in lento calo.