la celebrazione |
Sanremo
/
Sport
/
Zone
/

Sanremo, alla “Messa di Natale dello sportivo” le principali squadre della provincia

27 dicembre 2017 | 11:57
Share0
Sanremo, alla “Messa di Natale dello sportivo” le principali squadre della provincia

La funzione al Santuario della Madonna della Costa ha visto la partecipazione di dirigenti, tecnici, allenatori e atleti di tutte le discipline

Sanremo. Si è svolta lo scorso sabato 23 dicembre presso il Santuario della Madonna della Costa di Sanremo la tradizionale “Messa di Natale dello sportivo” alla quale erano state invitate tutte le società sportive della provincia di Imperia. La Santa Messa è stata officiata dal vescovo di Ventimiglia-Sanremo Antonio Suetta referente per lo sport della regione Liguria che nel corso dell’omelia ha messo in evidenza i legami che legano la chiesa al mondo dello sport.

Il presidente del Panathlon Club Imperia-Sanremo Angelo Masin ha rivolto un caloroso saluto a tutti i dirigenti, tecnici, allenatori, genitori, accompagnatori e soprattutto ai ragazzi che hanno voluto presenziare a questa funzione dedicata all’attività sportiva svolta ed i risultati ottenuti nel corso dell’anno.

“Fare dello sport è bello, è gioia di vivere, vuol dire ritrovarsi con tanti amici e con loro condividere le stesse ansie, le stesse emozioni, le stesse paure, gli stessi ideali, le stesse gioie, le stesse frustrazioni e le stesse soddisfazioni” ha spiegato Masin.

“Non è essenziale diventare un campione, l’importante è giocare e divertirsi e soprattutto fare dello sport perché fare dello sport è salute, disciplina, condivisione degli sforzi e delle gratificazioni ed è una scuola di vita essenziale per inserirsi degnamente e a testa alta, nella vita sociale. Lo sport deve essere alla portata di tutti, e tutti devono essere messi nelle condizioni di poterlo praticare con uguale dignità, avendo a disposizione istruttori competenti e qualificati, fondamentale per il principio di uguaglianza e giustizia sociale. Si deve avere il diritto di praticare sport in un ambiente sano, sicuro e di essere trattati con rispetto. I giovani diversamente abili come quelli con minor predisposizione devono avere le stesse possibilità di praticare dello sport e le stesse attenzioni di quelli maggiormente dotati, senza distinzione di sesso di razza di cultura”.

“Non bisogna dimenticare l’importanza salutistica dello sport specialmente nell’età giovanile; perché fare attività fisica vuol dire mantenere il giusto equilibrio peso forma e ridurre al minimo il sorgere di malattie, attraverso anche un corretto stile di vita” ha ricordato il presidente del Panathlon Club Imperia-Sanremo, che ha anche ringraziato il rettore del Santuario della Madonna della Costa, don Giuseppe Puglisi per l’ospitalità; e il vescovo, monsignor Suetta per aver accettato e voluto officiare questa Santa Messa a favore di tutti gli sportivi della provincia di Imperia.

“Fare dello sport – ha poi concluso Masin augurando un buon Natale e un felice anno nuovo a tutti i presenti – deve rimanere l’obiettivo principale di tutti, indipendentemente dai risultati, perché grazie allo sport si riescono ad ottenere, gioie e soddisfazioni che ci si porta dietro, con amore, per tutta la vita”.