“Resonent in Laudibus”, a Sanremo due concerti per le feste

18 dicembre 2017 | 07:49
Share0
“Resonent in Laudibus”, a Sanremo due concerti per le feste

L’esibizione si apre e si chiude con due brani liturgici, il Gloria in excelsis Deo di Mozart e il Te Deum di Handel

Sanremo. A distanza di una settimana dall’esecuzione del Requiem di Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Coro Filarmonico Musica Nova è lieto di presentare i concerti di Natale giovedi 21 dicembre presso la chiesa dei Padri Cappuccini a Sanremo alle 21 e mercoledì 27 dicembre presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli alle 21 (ingresso libero per entrambi i concerti)

Il concerto di quest’anno si addentra nella ricerca di motivi meno noti in quanto appartenenti a generi musicali apparentemente più lontani dal repertorio natalizio “consumisticamente” inteso, anche se non mancano brani classici o della tradizione natalizia del’700 e ‘800 come For unto us a child is born di Haendel o The little drummer boy di Kennicot Davis o il tradizionale Tu scendi dalle stelle. Attenzione particolare alla rivisitazione di brani classici da parte di arrangiatori contemporanei come J.Rutter, Del Prà, J. Crabtree.

Il concerto si apre e si chiude con due brani liturgici, il Gloria in excelsis Deo di Mozart e il Te Deum di Handel che incarnano il sentimento di esultanza e glorificazione insito nel mistero del Natale e, all’interno di questa cornice teologica, il Coro Filarmonico Musica Nova propone una serie di brani che spaziano nell’arco di seicento anni di storia musicale, facendoci assaporare la varietà e l’originalità di vari generi: tradizionali, carole, gregoriano, gospel. In particolare ascolteremo brani di compositori o arrangiatori contemporanei e brani e generi musicali storici come il Northern lights di Ola Gjeilo, Wen a baby is born di M.Sheppard, My Lord what a morning di J. Crabtree e tra le icone del genere il gospel tradizionale Swing low, sweet chariot.
Un’alchimia di epoche e di generi per suscitare un senso di bellezza profondo e positivo in tutti coloro che ascolteranno, siano essi appassionati conoscitori della musica o uditori