venerdì 22 dicembre |
Altre News
/
Cultura e Spettacolo
/

Ponente International Film Festival: oggi l’ultimo appuntamento

22 dicembre 2017 | 10:31
Share0
Ponente International Film Festival: oggi l’ultimo appuntamento

Si conclude la rassegna dedicata a “un certo cinema” iniziata lunedì scorso alla Federazione Operaia

Sanremo. Termina oggi Ponente International Film Festival, la rassegna dedicata a “un certo cinema”, da lunedì scorso alla Federazione Operaia Sanremese.

Un ricco e vario programma di dodici film (A spasso con Bob, Il mio amico Nanuk, Molto forte, incredibilmente vicino, Tutto quello che vuoi, La Principessa e L’Aquila, Un Gatto a Parigi, Sing Street, Ma Révolution, The Mirror Never Lies, Iqbal, bambini senza paura, Lamb, La Ragazza delle Balene) e dieci cortometraggi d’autore (A regola d’arte, A mano libera, Kanye Kanye, Nyerkuk, U Su’, L’Aurora che non vedrò, Lezare, Ferdinand The Bull, Piper, Rincoman) due concerti (Orchestra Filarmonica Giovanile e Coro Polifonico di Ventimiglia) e un evento speciale, Cinquant’anni senza Totò, in memoria di uno dei più grandi e amati artisti italiani.

Oltre al concorso Critici in Erba, dedicato ai ragazzi, come molte delle proiezioni, nello spirito di questa edizione, Creature Grandi e Piccole.

Giorno dopo giorno, la manifestazione ha intrattenuto un numero sempre crescente di spettatori con titoli di qualità, alcuni assolutamente inediti, grazie alla collaborazione di Sanremo Cinema, ZuccherArte, Centro Orientamento Educativo, Festival del Cinema d’Africa, Asia e America Latina, e Levante Film Festival. Gemellaggi che la Decima Musa si propone di mantenere e arricchire per allargare sempre di più gli orizzonti della manifestazione.

Ma prima dei bilanci conclusivi, oggi ci sarà l’ultimo appuntamento, particolarmente importante.

La prevista premiazione del mattino per il concorso Critici in Erba è stata posticipata a dopo le vacanze natalizie, e avverrà presso la scuola primaria di via Pelloux a Bordighera. Sono infatti gli alunni della 4° B a essersi messi in gioco, con impegno e serietà, per scrivere un’analisi del film “Iqbal, bambini senza paura”. 

Dalle 17, invece, gli ultimi due film, assolutamente imperdibili, degna conclusione della sezione Creature Grandi e Piccole.

Per primo, il lungometraggio francese di animazione “Un gatto a Parigi”, disegnato a mano e diretto dai grandi Jean Loup Felicioli e Alain Gagnol. Splendido, immaginifico, poetico, divertente e pieno di colte citazioni di grandi pittori come Matisse, Modigliani e Picasso, di storici disegnatori come Lorenzo Mattori e Jacques de Loustal, ma anche del cinema noir americano, Tarantino (Le Iene), Martin Scorsese, e un emozionante tributo a “La morte corre sul fiume”, del 1955, opera unica alla regia di Charles Laughton. La storia tratta di un micio parigino dalla doppia vita, diviso tra due ‘padroni’: di giorno una dolce bambina che non parla più dopo l’assassinio del padre, con la mamma ispettore di Polizia troppo assorbita dal lavoro e dalla vendetta, di notte un simpatico mascalzone che ruba negli appartamenti saltando da un tetto all’altro. La vicenda si complicherà con risvolti gialli, fino a una conclusione in cui ognuno di loro avrà una nuova occasione per essere felice.

A seguire, lo straordinario docu-film “La Principessa e L’Aquila”, di Otto Bell, che racconta in presa diretta, dai suggestivi monti Altai, la storia vera di Aisholpan, una ragazzina kazaka discendente da una stirpe di cacciatori con le aquile. Il suo grande sogno è concorrere nella competizione annuale denominata Golden Eagle Festival. Sotto la guida del padre riuscirà a imparare l’antica arte riservata per tradizione agli uomini, a catturare e istruire un aquilotto tutto suo, e a partecipare infine all’evento tanto atteso, sbaragliando i più grandi addestratori della Mongolia.

Infine, un rinfresco per augurarsi Buone Feste e salutarsi prima del nuovo anno.