Le previsioni |
Cronaca
/
Zone
/

Per Pennellatore l’allerta è arancione, tempo in peggioramento

10 dicembre 2017 | 20:00
Share0
Per Pennellatore l’allerta è arancione, tempo in peggioramento

Previste anche violente mareggiate e neve a quote basse

Imperia. «Dopo aver visto in questo pomeriggio piovoso un’infinità di carte meteo sono giunto alla determinazione di collocare la provincia di Imperia e la Costa Azzurra in avviso di vigilanza meteo arancio per la giornata di domani, lunedì 11 dicembre, già dal primo mattino». Sono queste le previsioni del meteorologo della stazione di Portosole Achille Pennelatore che, diversamente da quanto diramato dall’Arpal, ritiene di dover elevare lo stato di allerta meteo per l’imperiese, passando dal grado giallo a quello arancio.

Due sono i motivi principali che lo hanno indotto a questa decisione:

«Il primo – spiega – la notevole intensità della pioggia in certi momenti, previsti sulla costa picchi massimi fra 100 e 150 mm, localmente anche quantità superiori nell’entroterra per effetto dello Stau con il vento meridionale. Lo stato del mare impedirà inoltre il normale deflusso delle acque alle foci di fiumi e torrenti. Il secondo, invece, lo stato del mare soprattutto nel pomeriggio che potrebbe diventare agitato o molto agitato, con onda lunga fra S e SSW fra 4 e 5 metri d’altezza, e qualcuna anche di sei (6) metri nel caso una raggiungesse l’onda che la precede e che molti si ostinano a definire “onda anomala”».

E aggiunge: «La neve potrà cadere nelle zone interne anche a quote molto basse con i pericoli che ne derivano per le vie di comunicazione. Inoltre, il vento fra Ostro e Libeccio, fra S e SW, potrà raggiungere velocità di burrasca forza 8 con raffiche a burrasca forte forza 9. Invito pertanto tutte le persone con attività terrestri e marine a osservare le più comuni norme di sicurezza».