Un insolito turista per le strade di Imperia




Un gabbiano è sceso a bassa quota, come spesso succede, per cercare provviste tra i rifiuti
Imperia. Un elegante e simpatico gabbiano si aggirava, ieri mattina tra le vie della città. L’ospite rovistava, indisturbato, con il suo becco, tra i rifiuti nei cassonetti stracolmi di Oneglia, nei pressi di via Don Abbo, a pochi passi dalle centralissime strade dello shopping, tutte addobbate per l’imminente festività natalizia.
Bianchi e grigi, con una grande apertura alare, questi pennuti, vivono sempre più spesso in città, inteso come centro cittadino, dove trovano cibo in abbondanza e spazi per nidificare, e crescono di numero. Terrazzi, tettoie e ogni sorta di anfratto urbano va bene per nidificare. La città per loro è diventata una sorta di fast food, tutto molto facile da trovare, volare a bassa è poi l’ideale per ripararsi anche dal freddo caratteristico di queste giornate critiche per quanto riguarda il meteo.
E’ una specie protetta e l’uccisione è vietata dalla legge, e sul “problema gabbiani” è come se ci fosse una vera e propria falla normativa. Nessun ente ha la responsabilità sui gabbiani, e i cittadini che hanno problemi di convivenza sono costretti a rivolgersi ad associazioni zoologiche o addirittura a falconieri.