Panchine rosse in arrivo anche a Camporosso, oggi la cerimonia

2 dicembre 2017 | 08:34
Share0
Panchine rosse in arrivo anche a Camporosso, oggi la cerimonia

Apposte le targhe con i contatti telefonici degli sportelli sia di Ventimiglia che di Bordighera

Camporosso. E’ stato accolto con grande entusiasmo dal Comune di Camporosso, il progetto presentato dallo Zonta di Bordighera e dallo Sportello di ascolto e aiuto alle donne contro la violenza – NOI4YOU, operante presso la C.R.I. di Bordighera, relativo alla richiesta di realizzare due panchine dipinte di rosso, per denunciare i femminicidi e stimolare i cittadini a fermarsi e riflettere, sensibilizzando così l’opinione pubblica costantemente e non solo il 25 novembre nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Sulle panchine saranno apposte le targhe con i contatti telefonici degli sportelli sia di Ventimiglia che di Bordighera, proprio per consentire alle utenti di rivolgersi agli stessi in caso di necessità. L’amministrazione comunale di Camporosso, particolarmente attenta e sensibile ad un tema purtroppo sempre attuale, ha accolto immediatamente la proposta e, con grande tempestività e spirito di collaborazione, ha provveduto alla scelta e tinteggiatura di due panchine, una sotto la pensilina della fermata del bus, all’altezza del semaforo di via Roma e l’altra nei giardini pubblici di Piazza d’Armi in Camporosso Mare. Presso quest’ ultima, si terrà la cerimonia di inaugurazione oggi alle 11, alla presenza di numerose autorità.

Al progetto prendono, altresì, parte con altrettanta passione e dedizione, l’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. – Donne del Ponente per le Pari Opportunità, da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne ed in favore di una cultura di parità, e lo Sportello Antiviolenza del Comune di Ventimiglia “Orizzonti Donna”, istituito nell’ ambito del progetto “Interventi a contrasto della violenza di genere” del Distretto Socio Sanitario n°1.