Home&Design |
Altre News
/
Zone
/

Natale 2017, i consigli dell’interior designer per colori e addobbi di tendenza

15 dicembre 2017 | 10:32
Share0
Natale 2017, i consigli dell’interior designer per colori e addobbi di tendenza

Le nuove tendenze ci mostrano addobbi sempre più naturali e semplici, dove la strada da seguire è quella che porta all’essere e non all’apparire

Quello che mi è sempre piaciuto, sin dall’infanzia, è l’atmosfera che si respirava, in generale, del Natale. Le città si trasformavano diventando ricche di emozione e gentilezza, luci, addobbi, sorrisi nelle persone e un’insolita atmosfera, non so quanto reale, certamente percepibile e godibile agli occhi e al cuore di un ragazzino. Qualche anno è passato e mentre scrivo riguardo la città in cui vivo e non posso non avere un pensiero felice verso quel passato straordinario ricco di emozioni natalizie che ho avuto la fortuna di vivere e che oggi sento molto meno presenti. Cosa fare allora per il nostro Natale speciale? Rendiamolo unico e ricercato nelle nostre case, nell’intimità delle nostre famiglie, nella consapevolezza di vivere un momento magico.

Ecco quali sono le tendenze per le decorazioni 2017/2018.

Ogni anno le abitazioni si vestono per le festività natalizie e, tra i colori classici, quest’anno troveremo il rosso, il bianco e l’oro mentre tra le novità possiamo utilizzare il ritrovato verde smeraldo.

Per una casa moderna possiamo optare per addobbi dalle forme insolite, rifacendoci allo stile industrial possiamo dar vita ad inusuali decorazione utilizzando oggetti, utensili da cucina, scritte in metallo, lampadine senza dare un freno alla fantasia creando così una atmosfera dal carattere deciso e insolito riportando in vita materiali quali il cartone, il metallo come il rame, il bronzo giocando con forme geometriche tra sofisticati equilibri che ci sapranno sorprendere.

Cambiando prospettiva, punto di vista e stile dell’interno possiamo utilizzare le fiabe, per la gioia dei più piccini e non solo, riportando nei nostri addobbi tutti quei personaggi con una storia millenaria che hanno popolato e popolano la nostra memoria: folletti, gnomi, gufetti e ballerine per una elegante giostra di emozioni senza fine.

Le nuove tendenze ci mostrano addobbi sempre più naturali e semplici, dove la strada da seguire è quella che porta all’essere e non all’apparire. Attraverso i toni naturali, riusciremo a creare un’atmosfera glamour ed elegante rifacendoci ad uno stile senza tempo. E’ questa l’idea personale e il mio consiglio per quest’anno: addobbare con la natura. In generale sentiamo la necessità di riavvicinarci alla natura e alla naturalezza che questi addobbi sanno regalare con un’eleganza innata data dalla semplicità degli stessi. Non ci sono regole, è importante dar vita ai nostri sentimenti ed emozioni per far si che l’albero, gli addobbi e l’atmosfera natalizia entri con eleganza nelle nostre case, così da renderci felici e riportarla, con i nostri sorrisi, tra le vie della nostra città.

“È il Natale nel cuore che infonde il Natale nell’aria” (W. T. Ellis, cit. su The National Rural Letter Carrier, 1957)

Auguro a tutti i lettori di Home&Design un sereno Natale e un nuovo anno ricco di soddisfazioni, arrivederci a presto!

Paolo Tonelli

www.paolotonelli.com

www.facebook.com/sanremoturquoise