L’imperiese Revelli vola in Canda con la sua musica

In programma tanti concerti, tra cui il 17 agosto 2018 nella chiesa di St Paul and Andrew a Montreal
Imperia. Il 2017 si conferma un anno di grandi eventi internazionali per il musicista imperiese Giorgio Revelli. Dopo alcuni appuntamenti internazionali con il Festival organistico dell’Abbazia di Luxeuil les Bains e il secondo invito consecutivo al Festival Internazionale di Montpellier in Francia, il Canada è la nuova prestigiosa meta che per ben tre volte accoglierà Revelli come artista tra il 2017 ed il 2018. La prima serie di eventi è prevista proprio in questo periodo dal 15 al 23 di agosto tra Montreal e Quebec e tra le cui date spicca il 17 di agosto il concerto nella chiesa di St Paul and Andrew a Montreal.
L’occasione sarà anche motivo di incontro con alcune realtà italiane locali e con l’Istituto italiano di cultura per l’organizzazione di una seconda serie di concerti voluti proprio dallo steso Istituto, previsti a dicembre come augurio natalizio e dedicati alle comunità italiane che numerose vivono in Quebec.
E già una terza serie di concerti sono in lavorazione per il periodo estivo 2018 e che prevederà anche ulteriori concerti negli Stati Uniti d’America.
“Poter suonare in Canada per me è motivo di grande emozione. La tradizione organistica di questo Paese è più recente di quella europea ma molto illustre e radicata. Ho avuto la fortuna di poter studiare e perfezionarmi da giovane con due grandi nomi della musica organistica e clavicembalistica quali Bernard Lagacé e Mireille Lagacé che mi hanno davvero dato molto riguardo all’interpretazione dei loro rispettivi strumenti. Lusingato poi di aver ricevuto addirittura l’invito di riprodurmi per ben tre volte in Canada in un solo anno solare di cui una dedicata alle comunità italiane”.
Revelli è cresciuto musicalmente in Francia, dal 2007 è titolare del grande organo Locatelli – Bossi presso la Basilica Santuario del Sacro Cuore in Bussana di Sanremo e direttore artistico di due importanti eventi musicali internazionali: il Festival Intarnazionale “Serate organistiche leonardiane” del Duomo di Imperia Porto Maurizio e del Festival internazionale di musica classica “Appunti Sonori”.
Dal gennaio 2016 è stato nominato responsabile degli eventi culturali musicali del Duomo di Imperia Porto Maurizio e direttore del Coro del Duomo.
Il concerto con orchestra eseguito con clavicembalo nel novembre 2015 al Teatro Avenida di Buenos Aires, sotto la direzione della Mtra. Patricia Pouchulu, è stato scelto dalla televisione nazionale Argentina come programma di prima serata per la sera del 24 dicembre 2015. Alla tourné sono seguiti sempre nello stesso mese alcuni concerti a Montevideo in Uruguay con grande successo di pubblico.