Il sanremese Davide Ferrari rappresenta la Liguria al Gran Premio di Goriziana: “Sono contento”




Il 35enne domani sfiderà i professionisti mondiali di biliardo tentando di vincere il prestigioso torneo
Sanremo. Il 35enne Davide Ferrari, chenella vita fa piano bar nei locali della riviera, nel tempo libero coltiva la sua profonda passione per il biliardo. “Fin da bambino andavo a scuola vicino ad un bar che aveva un biliardo e così passavo un po’ di tempo a guardare i vecchi giocatori. Da lì è nata la mia passione” – racconta Davide.
“Ho preso poi un’altra strada visto che ho sempre cantato e suonato ne ho fatto poi il mio lavoro – dice Davide – Ho iniziato da quattro anni a questa parte a fare la tessera federale per cominciare a disputare le prime gare di biliardo. Sono partito dalla terza categoria e ho vinto 10 competizioni su 12 diventando così campione provinciale, poi sono passato in seconda categoria e ho vinto più o meno altrettante competizione diventando campione provinciale di seconda categoria e ora sono in prima categoria. Ciò ha un po’ lasciato tutti sorpresi, perché in tre anni ho raggiunto la prima categoria. Quest’anno poi sono anche in testa alla classifica regionale in prima categoria. Sono partito bene perché ho fatto una finale di batteria conquistando un terzo e un quinto posto. Inoltre in uno dei tornei più importanti al mondo con 1900 partecipanti due giorni fa ho vinto la batteria e ora sono tra i finalisti”.
In tre anni Davide è riuscito a diventare un campione di biliardo e domani si metterà ulteriormente alla prova partecipando alle finali al Casinò di Saint-Vincent per tentare di vincere il prestigioso Gran Premio di Goriziana. “Sarebbe un sogno riuscire a vincerlo perché partecipano tutti i giocatori più forti, professionisti che sono i campioni europei e del mondo. E’ forse il più prestigioso torneo al mondo di biliardo”. Rappresenterà perciò la provincia imperiese e la Liguria insieme a Luciano Sablone. “Sono contento, perché questo risultato ripaga un po’ di tutti i sacrifici che si fanno per allenarsi. Ringrazio tanto i miei sponsor che mi appoggiano sempre: Kettler Eugenio Domingo e Marco Bizzotti”.
Oltre ad riuscire a vincere domani il torneo, ha un obiettivo preciso da raggiungere: “Visto i miglioramenti che stanno arrivando giorno dopo giorno, il mio obiettivo è quello di riuscire a diventare un professionista”. Nel frattempo si preparerà per i prossimi impegni: “La stagione continua fino a maggio e a giugno cominciano poi i campionati italiani di prima categoria. Se i risultati continuano così il mio sogno sarebbe quello di passare nella categoria Master nel giro di un anno e mezzo”. “Il mio lavoro mi permette di avere tempo per allenarmi quasi tutti i giorni, tre o quattro ore al giorno, in una sala joker di Sanremo. Per poter praticare questo sport bisogna avere intanto una grande passione ed essere predisposti, non basta a volte l’impegno, ci vuole qualità, tecnica, concentrazione e soprattutto strategia” – spiega il giocatore di stecca.
Davide ha anche aperto un canale di biliardo per diffondere e far conoscere questo sport: “Ho aperto un canale, che si chiama Tele biliardo Lambiase, che sta avendo degli ottimi riscontri, ha infatti più di 200 mila visualizzazioni. Faccio dirette che sono molto seguite e quest’anno seguo anche tutte le tappe del circuito femminile. E’ diventato quasi un secondo lavoro”.