Il 2018 a Diano Marina parte col botto, festa in piazza e concerto di Capodanno

30 dicembre 2017 | 08:47
Share0
Il 2018 a Diano Marina parte col botto, festa in piazza e concerto di Capodanno

Approvato il nuovo regolamento di polizia e decoro urbano: botti vietati

Diano Marina. Tanta musica, per tutti i gusti, allegria, promozione del territorio, cultura e uno spettacolo per bambini nei quattro giorni a cavallo tra vecchio e nuovo anno a Diano Marina.

Sabato in centro – Il penultimo giorno dell’anno presenta due appuntamenti pomeridiani. Alle 17, in via Genova, l’Asd InfoRmare proporrà una interessante e spettacolare proiezione (sull’abside della chiesa parrocchiale) di riprese e scatti, marini e non, del Golfo Dianese: uno spot per il territorio e per le sue ricchezze. Alle 17.30 prenderà il via il concerto itinerante, per le vie del centro, della Banda Musicale Città di Diano Marina, che allieterà, con brani di vario genere, il “passeggio” di cittadini e vacanzieri. Oltre trenta gli elementi, vestiti a tema, impegnati con un programma natalizio e, come sempre, molto variegato, con brani da tutto il mondo, sotto la direzione di Nadia Spagnolo.

Marm weekend – Per quanto riguarda le iniziative del Museo Civico, da segnalare per sabato 30 dicembre, alle 10, vi sarà la visita guidata alle diverse sale dal titolo “Liguri e Romani nei reperti del Museo”. Da ricordare anche che domenica 31 il Marm effettuerà un’apertura straordinaria con ingresso gratuito, dalle 10 alle 12.30.

Scrittori alla ribalta, secondo atto – E’ fissato per le 17 di domenica 31, presso la sala consiliare di palazzo civico, il secondo dei tre appuntamenti di Scrittori dianesi alla ribalta, la minirassegna natalizia, che vedrà questa volta protagonista Angelo Bottiroli, autore di “Le tre scelte della vita”, edito da Leucotea di Sanremo, libro presentato per la prima volta al Salone del libro di Torino. Nell’occasione Bottiroli farà omaggio ai presenti di tre racconti inediti (tra cui due premiati a concorsi letterari).

Capodanno in piazza – Come da diversi anni, Diano Marina aspetterà e celebrerà l’arrivo del nuovo anno in piazza Martiri della Libertà, nel cuore cittadino, con la simpatia e la musica di Gianni Rossi e Polo Dj, in “3, 2, 1… 2018, la festa è in piazza!”. Il conto alla rovescia inizierà alle 22.30. La festa proseguirà ben oltre la mezzanotte. Il maxischermo presente in piazza permetterà di colorare ulteriormente la notte, mostrare immagini della piazza, far cantare e ballare allegramente il pubblico, sempre protagonista quando a presentare è lo showman dianese Gianni Rossi.

No ai botti – E’ stato approvato ieri sera in Consiglio comunale ed è già esecutivo il nuovo regolamento di polizia e decoro urbano, che all’articolo 6 vieta, non solo a Capodanno ma 365 giorni su 365, l’utilizzo di botti, petardi e materiali pirotecnico.

Concerto con premio – Il concerto di Capodanno sta diventando un classico per Diano Marina. Lunedì 1, alle 17, presso la sala consiliare di palazzo comunale, il benvenuto istituzionale all’anno nuovo sarà dato dal chitarrista José Scanu e da altri tre bravissimi musicisti liguri, il violinista Andrea Cardinale, il tenore Mattia Pelosi e il soprano Lilia Gamberini. Il programma prevede esecuzione di brani dell’800 (Rossini, Bellini, Giuliani, Paganini, Mazzini) e del ‘900 (Leoncavallo e Tosti). Ingresso libero ad esaurimento dei posti disponibili. Nell’occasione a Scanu l’amministrazione comunale consegnerà il premio alla carriera artistica. Proprio a Diano Marina, 40 anni fa, Scanu mandò in scena, presso la biblioteca civica, il suo primo concerto. Da allora sono state centinaia, in Italia e all’estero, le sue performance.

Martedì per i più piccoli – Uno spettacolo tutto dedicato ai più piccoli nel pomeriggio (alle 15.30) di martedì 2, in piazza Martiri della Libertà, con Fortunello, Marbella e Mirtilla.

Operetta in teatro – Nel pomeriggio (alle 15.15) di martedì 2 gennaio il teatro Politeama Dianese di via Cairoli ospiterà il Gran Galà dell’Operetta, spettacolo (a pagamento) realizzato dall’Associazione Ritorno all’Opera e dall’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese. Il pianista Andrea Albertini, il soprano Elena D’Angelo e il tenore Domingo Stasi proporranno le arie ed i duetti più celebri.

Eventi continuativi – Proseguono, sino alla conclusione del periodo natalizio, la mostra dello scultore Pablo Atchugarry (presso la sala mostre di Palazzo del Parco), le visite al presepe allestito dalla Confraternita della SS. Annunziata (presso l’omonimo Oratorio), l’esposizione e il relativo concorso Vota l’albero (in piazza Martiri della Libertà). Aperta tutti i giorni anche “Cristmas on ice”, la pista di pattinaggio su ghiaccio in riva al mare, con piccolo villaggio natalizio (maxi babbo natale e grande albero illuminato), sul Molo delle Tartarughe.

Iat – Per tutto il periodo festivo, nei giorni feriali, sabato incluso, è assicurata l’apertura dell’Ufficio Iat di via Genala, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Questo l’elenco completo, giorno per giorno, del calendario delle manifestazioni natalizie in cartellone a Diano Marina (dettagli disponibili su www.turismo.dianomarina.gov.it)

DICEMBRE

Sabato 30
Il mare sul muro – proiezione a cura di InfoRmare – via Genova, ore 17
Concerto itinerante della Banda Città di Diano Marina – vie del centro cittadino, ore 17.30

Domenica 31
Scrittori dianesi alla ribalta Angelo Bottiroli – Sala Consiliare, ore 17
“Conto alla rovescia” Capodanno in piazza – con Gianni Rossi e Polo Dj – piazza Martiri della Libertà, dalle ore 22.30

GENNAIO

Lunedì 1
Concerto di Capodanno – con premio alla carriera artistica al M° Josè Scanu – Sala Consiliare, ore 17

Martedì 2
Natale Bimbi – spettacolo per bambini con Fortunella, Marbella e Mirtilla – piazza Martiri della Libertà, ore 15.30

Mercoledì 3
Natale Musicale Dianese – concerto della giovane e talentuosa pianista Kloi Malaj – Sala consiliare, ore 16.30
Il mare sul muro – proiezioni a cura di Informare, via Genova, ore 17

Giovedì 4
Gli aspetti biologici dell’habitat della spiaggia conferenza a cura di InfoRmare – Sala Consiliare, ore 17

Da giovedì 4 a sabato 6
Torneo della Befana – pallavolo giovanile – Palazzetto dello sport G. Canepa, tutto il giorno

Venerdì 5
Bio-passeggiata a Diano Marina a cura di InfoRmare – spiaggia zona Molo Tartarughe, ore 10
Natale Bimbi – Baby Dance… aspettando la Befana – piazza Martiri della Libertà, ore 15.30

Sabato 6
La 5 miglia della Befana 2^ edizione – corsa podistica non competitiva per le vie cittadine – partenza e arrivo piazza Martiri, ore 10
Natale Musica Dianese – canzoni popolari “Quando la tv era in bianco e nero” – Sala Consiliare, ore 16.30

Domenica 7
Diano Colleziona mercatino artigianato e hobbistica – Via Petrarca e via Santa Caterina da Siena, tutto il giorno
Concerto musica sacra del Coro Polifonico Pietrese – Chiesa Parrocchiale, ore 15.30
Scrittori dianesi alla ribalta Luca Valentini – Sala Consiliare, ore 17

EVENTI CONTINUATIVI

Tra terra e cielo
mostra dello scultore Pablo Atchugarry
presso Palazzo del Parco – Sala “R. Falchi”
sino al 7 gennaio 2018
apertura dal mercoledì alla domenica (ingresso libero)
dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

Vota l’albero
concorso con la partecipazione delle scuole del comprensorio
a cura della Confcommercio del Golfo Dianese
Piazza Martiri della Libertà
dall’8 dicembre al 7 gennaio

Christmas on ice
pista di pattinaggio su ghiaccio in riva al mare
Molo delle Tartarughe
da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio

Presepe artistico
a cura della Confraternita della SS. Annunziata
Oratorio SS. Annunziata – corso G. Garibaldi (via Aurelia, di fronte al mappamondo)
dal 23 dicembre al 7 gennaio
dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Iniziative in programma presso il Museo Civico

DICEMBRE

Sabato 30
Liguri e Romani nei reperti del Museo – visita guidata al Museo – ore 10

GENNAIO

Mercoledì 3
Alla scoperta di Diano Marina – I luoghi della storia – visita guidata per il centro – ritrovo ore 10

Giovedì 4
I protagonisti dianese del Risorgimento – visita guidata al Museo – ore 10

Sabato 6
Favole al Museo laboratorio ludico-didattico – per bambini sino a 10 anni – ore 10

Luminarie per le vie cittadine accese dal 2 dicembre al 7 gennaio. Parcheggio gratuito tutte le domeniche di dicembre e gennaio (in collaborazione con GM Gestioni Municipali).