Guerra dell’acqua, Aiga pronta a chiedere il commissariamento dell’Ato idrico

5 dicembre 2017 | 18:54
Share0
Guerra dell’acqua, Aiga pronta a chiedere il commissariamento dell’Ato idrico

Situazione incandescente anche nella città di confine dopo il caso Imperia

Imperia. Se a Imperia la richiesta di fallimento di Rivieracqua e di commissariamento della Provincia avanzata da Amat, ha mandato su tutte le furie il Pd e dato il via alla crisi di Giunta, chissà che accadrà ora che una cosa molto simile si sta verificando a Ventimiglia, città del sindaco Pd Enrico Ioculano, da parte di Aiga.

La municipalizzata ventimigliese, del cui Cda fanno parte due esponenti, fra cui il presidente, nominati da Ioculano e un terzo membro del socio privato Iren, ha infatti scritto nero su bianco alla Provincia, contestando le inadempienze nel subentro della gestione idrica da parte di Rivieracqua e contestando anche la mancanza di prese di posizione decise da parte della stessa Provincia.

Aiga inoltre ha denunciato che tale situazione ha portato la società partecipata del comune di confine al concordato preventivo per evitare il fallimento e ha quindi chiesto alla regione di intervenire se del caso per commissariare l’ambito idrico. E tutto questo accade a pochi giorni dalla riunione dei sindaci dell’ambito in programma a Sanremo l’11 dicembre. Giorno in cui si dovrà agire concretamente per salvare Rivieracqua oppure abbandonare la società pubblica che il successivo 19 dicembre si deve presentare in Tribunale a Imperia per l’udienza sulla richiesta di fallimento avanzata da Amat.