Federgioco, Olmo Romeo del Casinò di Sanremo ha presieduto l’assemblea a Venezia

16 dicembre 2017 | 18:12
Share0
Federgioco, Olmo Romeo del Casinò di Sanremo ha presieduto l’assemblea a Venezia

“Antiriciclaggio, lotta alla ludopatia e poker live i temi strategici da affrontare”

Sanremo. “Antiriciclaggio, sostegno al gioco responsabile contro le ludopatie e nuove direttive per il Poker live sono stati i temi centrali affrontati dall’Assemblea e dal Direttivo di Federgioco” ha sottolineato all’incontro di oggi a Venezia il Cons. Olmo Romeo, Vicepresidente di Federgioco.

L’Assemblea di Federgioco, presieduta dal Casinò di Sanremo con il Vicepresidente, ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione 2018, incentrando una parte sostanziale dei lavori a tematiche basilari quali la normativa sull’antiriciclaggio e i possibili strumenti di contrasto alla ludopatia.

Precisa il cons. Olmo Romeo, vicepresidente Federgioco: “abbiamo analizzato le norme in tema di anticiriciclaggio,soffermandoci sulle possibili implicazioni, attraverso le differenziate esperienze delle quattro case da Gioco Italiane, che sono ben supportate da parte del Ministero e degli uffici competenti, che ringraziamo. E’ stato ribadito l’impegno generale contro le ludopatie attraverso, soprattutto, una capillare informazione, che dovrebbe essere applicata a livello generalizzato da tutti gli esercenti, per ottenere migliori risultati”.

“Il gioco deve essere considerato come intrattenimento e deve progressivamente essere epurato da ogni forma patologica. E’ nostro impegno, come lo deve essere di tutti a livello sociale. Nel 2018 proseguiremo sulla parte informativa con un nuovo convegno Federgioco, dopo quello tenutosi ad ottobre nel Casinò di Sanremo, che è stato basilare per il coinvolgimento di tutti gli enti e le istituzioni impegnate per contenere la problematica.”

Il vicepresidente Romeo ha inoltre riaffermato che il Poker live va considerato come gioco di abilità.

“Redigeremo, nei prossimi mesi, un documento che analizzerà il settore nelle quattro Case da Gioco, firmato da Federgioco, indirizzato al Ministero dell’Economia e al Viminale. Inseriremo richieste mirate per meglio regolamentare il settore. Chiederemo che nell’organizzare tornei di poker al di fuori dei casinò sia garantito il mancato accesso ai minori attraverso l’identificazione delle persone, che venga previsto il divieto assoluto di Poker Cash, che venga sempre rispettata la normativa antiriciclaggio e il divieto di pagare premi in denaro.”

Concludendo una riflessione sull’andamento dei casinò Italiani per il 2017 che si sta chiudendo: “Il mercato risente ancora della crisi economica a livello globale, ma i Casinò italiani si stanno ricollocando sul mercato, andando a interpretare e a soddisfare tutte quelle richieste che arrivano dai giocatori, come il poker e l’online, riuscendo ad assicurare gioco trasparente, sicuro, con alti livelli di vincite, organizzando spettacoli di qualità, in prospettiva turistica, mantenendo la loro funzione di volano economico”.

“Sentiamo la responsabilità di stabilizzare le aziende dal punto di vista economico, garantendo livello occupazionale, un percorso che durerà per tutto il 2018”, ha spiegato il cons. Olmo Romeo, che è stato nominato nuovo rappresentate di Federgioco all’interno di European Casino Association (ECA), a partire dal febbraio 2018.

“Questo incarico – ha concluso Romeo – rappresenterà un nuovo motivo di costruttivo confronto a livello europeo e per questo ringrazio il Consiglio Direttivo della fiducia accordata”.