Casinò di Sanremo, svelata la targa commemorativa dedicata a Pietro Agosti

12 dicembre 2017 | 21:26
Share0
Casinò di Sanremo, svelata la targa commemorativa dedicata a Pietro Agosti

La cerimonia si è tenuta in occasione del novantesimo anniversario del Regio Decreto che stabilì l’apertura annuale della Casa da Gioco matuziana

Sanremo. Si è svolta questa sera, al termine della presentazione del libro “Agosti-De Santis. Dall’azzardo alla cultura del gioco”, l’inaugurazione della targa commemorativa dedicata all’ingegnere e primo podestà di Sanremo Pietro Agosti.

La tradizionale cerimonia ha visto il prefetto Silvana Tizzano, Olmo Romeo del Cda Casinò di Sanremo, l’assessore Euegenio Nocita e il consigliere Giovanna Negro svelare la targa commemorativa dedicata al celebre ingegnere e Podestà matuziano.

Il tributo dedicato dal Casinò di Sanremo all’ingegner Pietro Agosti proprio nel giorno del novantesimo anniversario del Regio Decreto che nel dicembre 1927 stabilì l’apertura annuale della Casa da Gioco, celebra una delle figure che, più di tutte, contribuì non solo alla valorizzazione, insieme all’amico mecenate Luigi de Santis, dello stesso Casinò, ma anche alla realizzazione di alcuni degli edifi più prestigiosi della città.

Basti pensare a capolavori come la Chiesa Russa, Palazzo Bellevue, fino al Castello Devachan, l’Hotel Parigi e l”Hotel Savoy; l’ex stazione ferroviaria, la fontana di Villa Ormond e moltissime delle ville nobiliari in stile liberty-modernista che ancora oggi si possono scorgere in Corso Inglesi; tutti edifici di cui il celebre Pietro Agosti curò la realizzazione.