Piano socio sanitario della regione |
Politica
/
Zone
/

Bocciato emendamento sulle case della salute e indagine epidemiologica, Pd: “Una decisione inspiegabile”

5 dicembre 2017 | 20:16
Share0
Bocciato emendamento sulle case della salute e indagine epidemiologica, Pd: “Una decisione inspiegabile”

“La maggioranza boccia emendamento per completare rete delle case della salute e la realizzazione di un’indagine epidemiologica nelle valli Polcevera e Scrivia e nei distretti Sanremese e Bormide”

Liguria. “La maggioranza ha bocciato, nel corso della discussione sul Piano socio sanitario della regione, l’emendamento del Pd in cui si chiede di sviluppare su tutto il territorio ligure un’efficace rete di Case della Salute, a partire da tre territori ad alta densità di popolazione e a forte carenza di servizi sociosanitari come la Valpocevera, il Levante genovese (Quarto) e la Bassa Valbisagno, dove la popolazione attende da tempo queste stretture. Ancora una volta la destra ha detto no a inserire un obiettivo concreto e verificabile all’interno di quello che rimane un inutile e talvolta dannoso piano di carta.

Una decisione inspiegabile. Così come il voto contrario all’emendamento del Pd che chiedeva di completare l’indagine epidemiologica su alcuni territori particolari della nostra regione come le valli Polcevera e Scrivia e i distretti Sanremese e Bormide caratterizzati da alta mortalità, come risulta dal rapporto di Ars del 2009 “Stato di salute della popolazione ligure”. In particolare questo studio evidenzia tre anomalie in queste zone della Liguria.

I livelli di mortalità per ambo i sessi sono di molto superiori alla media regionale. Dopo l’episodio della Iplom diventa ancora più necessario. A richiederlo, pochi mesi fa, era stato anche il neo ricostituito osservatorio ambientale del Comune di Genova, dove sono presenti associazioni e istituzioni che si occupano di tutela ambientale e salute pubblica. La Giunta Toti non ha ritenuto di dare motivazioni sul suo voto contrario. La maggioranza supinamente ha respinto” – afferma il Gruppo Pd in Regione Liguria.