Annunci a bordo treno garantiti grazie al sistema “Oboe”

8 dicembre 2017 | 08:24
Share0
Annunci a bordo treno garantiti grazie al sistema “Oboe”

Per chi viaggia sulla linea ferroviaria del ponente un servizio indispensabile per prepararsi alla discesa

Taggia.  Una buona ed importante notizia per quanto riguarda i servizi a bordo treno. Nel nuovo tratto di linea ferroviaria del ponente ligure (Andora – Taggia Arma), ma anche in prossimità della stazione di Finale Ligure, molti viaggiatori avranno notato l’assenza di annunci sonori a bordo treno in prossimità dell’arrivo dei convogli nelle stazioni/fermate di Imperia, Diano e Finale Ligure Marina, quest’ultima per i treni dispari. Gli annunci vengono diffusi dal cosiddetto sistema OBOE a bordo treno che capta, tramite segnale GPS la posizione del treno durante il suo percorso. Ebbene da pochi giorni a questa parte Trenitalia ha posto rimedio a questo problema, particolarmente sentito soprattutto dai turisti che magari hanno poca dimestichezza con le località e le nuove stazioni in particolare del tratto imperiese. Adesso e qui bisogna precisare, grazie alle frequenti e puntuali segnalazioni di uno scrupoloso Capotreno di Trenitalia, in servizio presso la Divisione Lunga Percorrenza di Milano Centrale: Filippo A.

La diffusione sonora dell’arrivo dei convogli a Diano, Imperia e Finale Ligure Marina, è una realtà.  Mauro Serra, membro del Comitato Pendolari del Ponente Ligure ritiene pertanto doveroso ringraziare a nome del Comitato e di tutti coloro che usufruiscono del servizio ferroviario, questo agente di Trenitalia, poiché per merito suo adesso si rende un servizio utile ai viaggiatori e soprattutto anche ai tanti turisti che giungono nella Riviera di Ponente a soggiornarvi. Il sistema OBOE captando il segnale GPS dai satelliti avvisa il sopraggiungere del treno presso una stazione o fermata di linea, ma risente inevitabilmente della copertura satellitare, quindi soprattutto quando una stazione è posta presso gallerie può difettare. “Diamo atto che Trenitalia ha risolto questo inconveniente, diffondendo i messaggi sonori in tempo utile per consentire ai viaggiatori di prepararsi per la discesa dal treno quando lo stesso sta per giungere in stazione”, “sottolinea Mauro Serra.