taglio del nastro |
Imperia
/
Scuola
/
Zone
/

All’.I.I.S. Marconi di Imperia taglio del nastro per il nuovo “Laboratorio Tecnico Bike”

15 dicembre 2017 | 14:23
Share0
All’.I.I.S. Marconi di Imperia taglio del nastro per il nuovo “Laboratorio Tecnico Bike”

Sono stati inaugurati nuovi macchinari per far acquisire agli studenti competenze tecniche specifiche per il mondo delle due ruote

Imperia. E’ stato presentato nella mattinata del 15 dicembre all’Istituto  Marconi di Imperia il nuovo “Laboratorio Tecnico Bike”. Alla presenza del delle autorità del mondo professionale e scolastico, con parte del corpo docente e studenti del Marconi, la neo preside dell’Istituto Anna Rita Zappalla è avvenuto il taglio del nastro per l’inaugurazione di questo nuovo spazio che contiene una serie di attrezzature per il mondo delle due ruote il bike, che non riguardano solo l’aspetto meccanico ma  tutta la parte elettronica, quindi la gestione della parte della centralina e tutti i sensori che fanno parte della motocicletta e anche delle bici elettroniche. Un progetto importante per poter permettere agli allievi che devono entrare all’interno del mondo del lavoro, di acquisire competenze diversificate, più complete, specifiche e all’avanguardia, non solo nel mercato dell’automotica, ma in questo caso anche nel mondo del bike (motociclette e scooter) che è un settore in piena evoluzione e sviluppo. Alla cerimonia hanno partecipato sponsor della scuola nelle aziende TEXA s.p.a. multinazionale specializzata in componentistica elettronica di Monastier di Treviso, e la Ditta sanremese Carini s.r.l. fornitrice di parte delle attrezzature. Il nuovo laboratorio tecnico è dotato delle più moderne attrezzature necessarie a sviluppare nei giovani la passione per la manutenzione e la riparazione dei veicoli a due ruote.

Il programma si inserisce nello sviluppo che l’ Istituto sta seguendo da anni nei diversi rami di intervento. In particolare nella meccanica le convenzioni con Texa e con Toyota hanno apportato nuovi metodi di studio abbinati alla pratica ed al continuo progresso nel settore. I progetti Texa Edu e Toyota TTep in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione sono di vitale importanza per la formazione dei nuovi tecnici del settore. La possibilità di avere un continuo aggiornamento da parte dei docenti specifici del settore e l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia rendono i laboratori fucina di una formazione approfondita nel settore automotive. L’inaugurazione del settore “bike” è richiestissimo soprattutto nella nostra zona, in quanto provincia con il più alto numero di motocicli: riteniamo di dare una formazione in un settore specifico finora un po’ trascurato.