Ventimiglia, rinnovata convenzione tra Comune e CRI per i migranti minorenni: 13mila euro di spesa per due mesi

6 novembre 2017 | 12:50
Share0
Ventimiglia, rinnovata convenzione tra Comune e CRI per i migranti minorenni: 13mila euro di spesa per due mesi

Viene calcolato un costo di 45 euro al giorno per minore

Ventimiglia. Rinnovata la convenzione tra il Comune di Ventimiglia e l’associazione di promozione sociale della CRI – Comitato Locale di Ventimiglia, per l’accoglienza dei migranti minorenni al centro di accoglienza temporaneo per l’ospitalità di minori stranieri non accompagnati, per una spesa stimata di 13.350,00 euro in due mesi.
La spesa è determinata dal numero dei minori migranti collocati presso il punto di accoglienza della CRI, cui viene erogato un contributo di euro 45,00 pro-capite giornalieri, per ogni notte di presenza.
Il Comune, si legge nella determinazione pubblicata sull’albo pretorio, “verserà, inoltre, come riportato nella convenzione, un contributo mensile pari ad € 350,00, finalizzato a garantire la reperibilità sui casi, per un totale di euro 700.00 per l’intero bimestre, oltre alle spese dell’effettiva presenza giornaliera dei minori calcolate su rendicontazione”.

Stando a quanto riportato nella determinazione, “attraverso il monitoraggio dei reports presenze, inviati al Comune dalla CRI”, permane un “costante flusso di segnalazioni di minori stranieri non accompagnati (MSNA) da parte delle forze dell’ordine cui rispondere, in estrema urgenza, con collocazione in struttura”. Vista l’impossibilità “di reperire sempre, seduta stante, comunità educative, disponibili all’immediata accoglienza di un numero così elevato di minori”, il Comune ha rinnovato la convenzione con la CRI.