Ventimiglia, Città Alta: problemi strutturali per un campanile del Medioevo

30 novembre 2017 | 16:18
Share0
Ventimiglia, Città Alta: problemi strutturali per un campanile del Medioevo

E’ quello dell’ex chiesa di San Francesco

Ventimiglia. Prima cadevano giù pezzi di intonaco, adesso sono saltati fuori dei problemi strutturali. E si corre ai ripari. E’ questa, in estrema sintesi la travagliata storia (recente) del campanile dell’ex chiesa di San Francesco nella Città Alta.

Tutto inizia il 17 dello scorso settembre, quando erano dovuti intervenire i vigili del fuoco per il distacco di alcuni frammenti di intonaco pericolante dalla torre sopra le scuole medie Cavour 2, in via Lascaris 5. Poi durante i successivi lavori di riparazione e rimozione, i tecnici comunali, avevano riscontrato riscontrato problemi di carattere strutturale, che col tempo potrebbero compromettere la stabilità della torre.

Il Comune, a fronte del rischio, si è attivato in questi giorni, commissionando, ad un architetto, lo studio di fattibilità del progetto per l’intervento strutturale e di restauro. La parcella del professionista è di 4.000 euro.

Secondo quanto scritto sul sito culturainliguria.it, l’edificio è “ una chiesa da tempo sconsacrata e adibita talvolta a sede di manifestazioni culturali. La struttura è originaria del XIV secolo, già associata al convento dei frati Minori, ristrutturata in età barocca è ora utilizzato come edificio scolastico. È composto da una sola aula rettangolare nei cui lati longitudinali si apre una successione di quattro cappelle intervallate da doppie lesene. Conserva all’interno due pregevoli affreschi quattrocenteschi di S.Caterina e dell’Annunciazione”.

foto presa da culturainliguria.it