Sanremo, tutto pronto per il Festival Musicale Chitarristico Internazionale al Casinò

13 novembre 2017 | 12:57
Share0
Sanremo, tutto pronto per il Festival Musicale Chitarristico Internazionale al Casinò

Per Giancarlo Prestinoni, direttore generale del Casinò, le priorità del concorso sono tre: “la qualità, la valenza internazionale e lo spazio alle giovani promesse”

Sanremo. Conta alla rovescia per l’inizio Festival Musicale Chitarristico Internazionale.
Per Giancarlo Prestinoni, direttore generale del Casinò, le priorità del concorso sono tre: “la qualità, la valenza internazionale e lo spazio alle giovani promesse”.

Si parte domenica 19 novembre, alle 17con il maestro Diego Campagna, Anabel Montesinos (Spagna), Marco Tamayo (Cuba/Austria) e conclude l’Orchestra Sinfonica Di Sanremo, diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo. Lunedi 20, alle 21, sarà la volta di Oscar Ghiglia, Xuanxuan Sun (Cina) e dell’orchestra di chitarre del ponente ligure. Martedì 21, sempre alle 21, calcheranno il palco del Teatro del Casinò Tali Roth (USA) e il ”Guitar & Friends” quartet (Italia). Mercoledì, ore 21, suoneranno Marco Tamayo (Cuba/Austria) e Anabel Montesinos (Spagna). Giovedì 23 si inizia presto, alle 9, perché c’è la Semifinale pubblica del Concorso chitarristico internazionale “Premio Casinò di Sanremo”. Poi, alle 17, si esibiranno Daniel Egielman (Polonia), Simone Rinaldo (Italia) e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Michele Spotti. Venerdì, sempre alle 9, la Finale pubblica della III edizione del Concorso chitarristico internazionale “Premio Casinò di Sanremo” . La sera, alle 21, l’esibizione di Andrew York (USA). Chiusura alla grande sabato 25, alle 17, con Giulio Tampalini e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Giancarlo De Lorenzo.

L’assessore Marco Sarlo ha portato i saluti del comune e del sindaco Alberto Biancheri. La giuria sarà di altissimo livello e il Festival sarà aperto al pubblico – con ingresso gratuito – il 23 e il 24 novembre.

Sono state presentate alcune importanti novità; ovvero: la giuria ha selezionato gli undici semifinalisti, provenienti da paesi come Cile, Thailandia, Messico, Colombia e Italia. Inoltre è stato deciso che dalla prossima edizione al vincitore del Festival sarà permesso un debutto a New York.

Tre concerti si svolgeranno con l’orchestra, gli altri saranno senza. Diego Campagna ha poi espresso il suo parere a riguardo dei Talent Show: <> dichiara il musicista. Infatti, secondo Campagna, non è sufficiente qualche mese a fare di un giovane un talento, a farlo emergere nel mondo dell’arte che pratica, ma sono necessari anni di duro sacrificio, non riducibili ad una singola esibizione.

L’orchestra chitarristica di Diego Campagna ha musicisti dagli otto ai trent’anni, e si prevede un coinvolgimento per la città anche di quest’ultima, di modo da non rendere il Festival un evento di nicchia, ma di modo da coinvolgere la cittadinanza sanremese.

Al termine del concerto, si terrà la cerimonia di premiazione della III edizione del Concorso chìtarristico internazionale ”Premio Casinò di Sanremo”. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito ad eccezione dei concerti con l’Orchestra Sinfonica Sanremo del 19, 23 e 25 novembre con ingresso a 12 euro.