Sanremo, consiglio comunale: opposizione all’attacco sui tagli al bilancio di previsione



La maggioranza rivendica invece 900mila euro risparmiati sullo smaltimento dei rifiuti e l’aumento del contributo all’Orchestra Sinfonica
Sanremo. Bilancio e Convenzione con la Rai le pratiche importanti all’ordine del giorno del consiglio comunale di questa sera.
Opposizione all’attacco sui dati delle variazioni al bilancio di previsione, dove si trovano alcuni capitoli che si riducono corposamente.
Critiche dai banchi di Fratelli d’Italia e Sanremo Attiva, per bocca dei capogruppo Luca Lombardi e Robert Von Hackwitz, al taglio sulle politiche sociali – meno 556mila euro – in particolare sulla minore spesa di 139.271 euro per gli asili nido, non spesi per appalti che dovevano partire ma che lungaggini burocratiche hanno fatto slittare, come spiegato dagli uffici in una relazione consegnata ai consiglieri comunali.
Von Hackwitz si è scagliato contro la tecnocrazia dei dirigenti che chiede dei tagli ai quali la maggioranza si è adeguata senza opporsi. “I risparmi ottenuti da una minore spesa non dovevano essere semplicemente tolti dal bilancio di previsione, che quindi potranno essere ripartiti su altri settori, ma dovevano essere reinvestiti nel politiche sociali”.
Sulla spesa per lo smaltimento della differenziata l’opposizione ha contestato l’aumento di 200mila euro di costi in più dovuti al trasferimento in Francia dell’umido. Il dato che conta però, ribatte il consigliere Sindoni, sono i 900mila euro in meno spesi rispetto al 2016.
Nota positiva per l’Orchestra Sinfonica, che si vede portare il contributo del Comune, oltre agli 800.000 euro e passa che derivano anche dal fondo unico statale, da 200mila a 300mila euro.
Si è poi parlato dello spostamento della sede Inps, che per essere salvata – il piano dell’istituto nazionale era quello di centralizzare tutto nella sede imperiese – verrà trasferita nei locali del Comune che oggi ospitano gli uffici dell’anagrafe.
Il consigliere Robaldo ha presentato a tal proposito un emendamento per reperire 40 mila euro da destinare all’adeguamento degli uffici del mercato coperto. Per fare spazio alla sede Inps, l’anagrafe verrà trasferita al Palafiori. E’ infatti nei piani dell’amministrazione creare un “polo” dei servizi alla persona nel centro cittadino vicino agli uffici dei servizi sociali di corso Garibaldi.
Le variazioni all’ordine del giorno sono state approvate dalla maggioranza. La discussione è proseguita sulla convenzione tra Comune e Rai-Festival per il periodo 2018/2019/2020.