San Lorenzo al Mare, al Teatro dell’Albero va in scena “Guerra mondiale e guerretta metropolitana”

29 novembre 2017 | 12:55
Share0
San Lorenzo al Mare, al Teatro dell’Albero va in scena “Guerra mondiale e guerretta metropolitana”

La rappresentazione è un monologo con evocazione di numerosi personaggi resa possibile dalla collaborazione di Virginia Consoli e Violetta Chiarini

San Lorenzo al Mare. Per la rassegna “Autunno all’Albero” sabato 2 dicembre 2017, alle 21,15, al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare, in Via Vignasse 1, verrà rappresentato in prima assoluta lo spettacolo in due parti “Guerra mondiale e guerretta metropolitana”, scritto, diretto e interpretato da Violetta Chiarini.

La rappresentazione, che è un monologo con evocazione di numerosi personaggi, è resa possibile dalla collaborazione di due realtà teatrali capeggiate da due autrici/attrici che si sono incontrate in occasione del Premio di Drammaturgia “La Riviera dei monologhi”: Virginia Consoli, direttrice del Teatro Helios di Bordighera – ideatrice e curatrice del suddetto premio, di cui è stata appena bandita la quarta edizione – e Violetta Chiarini, direttrice del Teatro del Violangelo di Casperia-Rieti.

Nella prima parte dello spettacolo, “La buca nel sottoscala”, si rappresenta una storia che si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre nella seconda parte “Le delizie del traffico” si assiste all’odissea tragicomica di una donna alle prese col traffico della Capitale, che costringe a dura battaglia per poter circolare nelle strade romane. Due situazioni legate dal fil rouge di una matrice che è la stessa sia nella piccola guerra metropolitana che nella guerra su più vasta scala: è l’incapacità di vivere in armonia, di creare la pace. Sia la guerretta che la guerra nascono nel cuore dell’essere umano ed è li che deve avvenire il cambiamento per costruire un mondo senza guerre di nessun genere. I Romani dicevano: “Si vis pacem, para bellum!”.

Oggi dobbiamo dire: ”Si vis pacem, para pacem!”. E’ da notare che “Le delizie del traffico” ha vinto nel maggio scorso il Premio per la Migliore Scrittura Drammaturgica, nell’ambito della terza edizione de “La Riviera dei Monologhi”, da qui l’idea di Virginia Consoli di proporre questo testo della Chiarini per la rassegna del Teatro dell’Albero. Violetta Chiarini è attrice, autrice e cantante. E’ diplomata allo Studio di Arti Sceniche di Alessandro Fersen e ha fatto parte, con Perla Peragallo, Lou Castel, Cinieri, la Laurenzi e altri, del “Giovane Teatro di Ricerca”, fondato da Fersen, perfezionandosi poi con altri vari Maestri, tra i quali Susan Strasberg, Giovanni Veronesi, Giuseppe Manfridi. Ha frequentato master di musica vocale all’Accademia Chigiana di Siena, ha lavorato anche nel cinema, nel cabaret, in televisione e in radio e sia in Italia che all’estero.

Virginia Consoli è prevalentemente drammaturga; ha vinto due edizioni – 2015 e 2016 – della rassegna “Donne e Teatro” al Teatro Argentina di Roma. E proprio in veste di autrice e di donna di cultura, attenta ai nuovi linguaggi della drammaturgia contemporanea, cerca di valorizzare i testi di altri autori in cui crede, non solo attraverso il Premio da lei ideato, ma proponendoli e organizzandone l’ospitalità in altri teatri, come ha fatto per lo spettacolo della Chiarini, che ha messo sotto l’ègida del Teatro Helios, divenendone così in un certo senso, co-produttrice insieme alla Compagnia del Violangelo. Ingresso al Teatro dell’Albero euro 10.