Rallye du Var 2017: il duo Tassone-Santi vince la medaglia di bronzo nel “Clio R3T Trophy France”

28 novembre 2017 | 18:18
Share0
Rallye du Var 2017: il duo Tassone-Santi vince la medaglia di bronzo nel “Clio R3T Trophy France”

Il team “XRT Scuderia” di Sanremo presente all’appuntamento francese anche con Schram e Morabito costretti al ritiro durante l’ultima prova

Sanremo. Dopo alcune difficoltà nelle prime prove speciali della 63° edizione del Rallye du Var, disputatosi lo scorso fine settimana nell’entroterra della Costa Azzurra, l’equipaggio formato dal pilota piemontese Michele Tassone e dal navigatore Luca Santi, quest’ultimo alla sua prima esperienza internazionale da co-pilota, si è aggiudicato il 3° posto nel trofeo dedicato alle piccole di casa Renault, portando a casa anche un’incredibile vittoria di tappa nell’ultima giornata di gara.

A bordo della loro Renault Clio R3T 1600, il duo supportato dal team “XRT Scuderia” di Sanremo è riuscito a prendere il ritmo di gara dopo qualche incertezza iniziale, superando le insidie nei tratti in sottobosco ancora scivolosi dopo la pioggia dei giorni precedenti e ad ottenere la medaglia di bronzo nella classifica riservata al “Clio R3T Trophy France”.

Nella giornata di domenica è arrivata anche la vittoria di tappa sulla SS 11La Garde Freinet”, 10,77km percorsi in 7 minuti e 15 secondi, a soli 35 secondi di distacco dal 9 volte campione del mondo Sebastien Loeb, che ha dato spettacolo sulle stradine del “Var” a bordo di una Peugeot 306 Maxi appositamente preparata per l’occasione.

Nonostante l’incredibile vittoria di tappa di domenica mattina, i ragazzi di XRT Scuderia non hanno dubbi: la prova più divertente è stata la SS 12 denominata “Le Plan de la Tour”, 32.18 km di pura adrenalina sulle colline di Saint Maxime, che il duo Tassone-Santi ha percorso ad una velocità media di 91.43 km/h, aggiudicandosi la seconda posizione nella classifica di tappa.

Meno fortunato, invece, l’altro equipaggio sanremese al via al Rallye du Var e composto dal pilota olandese Dirk Schram e dal co-pilota matuziano Sergio Morabito. Proprio nella giornata di domenica alla fine dell’ultima prova speciale un problema tecnico sulla loro Clio R3T 2000 li ha obbligati al ritiro.

Resta comunque una grande soddisfazione per il team di XRT Scuderia” che è riuscito a portare due equipaggi “nostrani” alla kermesse svoltasi dal 23 al 26 novembre scorsi e valida come prova finale del campionato francese rallye asfalto.

Un appuntamento che ha richiamato tanti nomi noti del mondo delle corse e, soprattutto, tantissimi appassionati di rallye. Oltre a Sebastien Loeb e al suo storico navigatore, Daniel Elena, erano presenti, tra gli altri, piloti del calibro di Gilles Panizzi, Stephane Sarrazin e Nicolas Vouilloz.

A portarsi a casa la vittoria del Rallye du Var 2017 è stato, però, David Salanon con la sua Ford Fiesta WRC, aiutato anche dal ritiro di Loeb a sole due prove dalla fine.