Ospedaletti, via Cavour a rischio frana: intervento urgente del Comune per la messa in sicurezza




Stamattina sono iniziati i lavori per realizzare una palificata di contenimento. Nell’ultimo consiglio comunale stanziati i fondi per altri interventi sul territorio
Ospedaletti. Sono partiti questa mattina i lavori di messa in sicurezza di via Cavour, il primo tratto in salita dello storico circuito della città delle rose. L’intervento si è reso necessario perché negli ultimi giorni i tecnici del Comune avevano notato un visibile peggioramento delle condizioni dell’asfalto.
“Nell’ultimo consiglio comunale abbiamo portato la variazione di bilancio per coprire il capitolo di spesa per questi lavori urgenti alla strada”, spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Marco Roverio. Abbiamo potuto sbloccare l’avanzo di amministrazione grazie agli spazi di bilancio che ci ha concesso la Regione.
Per quanto riguarda i lavori partiti questa mattina in via Cavour – continua Roverio – erano previsti nella convenzione con Villa Sultana dallo “strumento urbanistico attuativo” quali opere a scomputo degli oneri.
Siamo costretti ad intervenire prima perché negli ultimi giorni la situazione è peggiorata visibilmente, ma sia chiaro che noi oggi anticipiamo quanto necessario per la messa in sicurezza della via, ma nel momento in cui dovrà partire il cantiere di Villa Sultana andremo prima a rivedere convenzione. Non abbiamo intenzione di regalare l’intervento che doveva essere fatto dal privato.”
“Abbiamo redatto un verbale di somma urgenza incaricando una ditta già operante in Ospedaletti per lavori analoghi. Consolidamento con pali e tiranti è quello che abbiamo ipotizzato. Durante il cantiere ci sarà nuovamente il senso alternato per poi ritornare in sicurezza nelle condizioni attuali.” Chiarisce l’architetto Salsi del Comune oggi presente per un sopralluogo sull’area.