grande oriente d'italia |
Altre News
/
Zone
/

Massoneria, presto un open day anche in provincia di Imperia: 13 logge e 305 i liberi muratori affiliati

5 novembre 2017 | 09:01
Share0
Massoneria, presto un open day anche in provincia di Imperia: 13 logge e 305 i liberi muratori affiliati

“La massoneria è un luogo aperto e culturalmente adeguato ed al suo interno ci sono uomini liberi e di buoni costumi, d’ogni categoria”

Imperia. Il Grande Oriente d’Italia apre le sue porte, apre i templi massonici, quelle officine dove i cui membri operano per l’elevazione morale e spirituale dell’uomo e dell’umana famiglia. Ebbene dopo il successo per l’open day dello scorso fine settimana introdotto dal Gran Maestro Stefano Bisi, la Casa Massonica di Genova di via La Spezia 7, dopo l’apertura di ieri lo sarà anche oggi, dalle 10 alle 17.

Carlo Alberto Melani, presidente del Collegio regionale ligure del Goi ci ha spiegato il senso di questo open day evidenziando che “Consiste nell’abbattere o tentare di abbattere i pregiudizi che ci sono attorno la massoneria e lo scopo è quello di spiegare ai profani ( i non massoni ndr) cosa facciamo ma soprattutto mostriamo i nostri visi senza alcun segreto. La massoneria – prosegue Melani – è un luogo aperto e culturalmente adeguato ed al suo interno ci sono uomini liberi e di buoni costumi, d’ogni categoria”.

Insomma la massoneria senza veli e questo open day “Rientra in un programma culturale ben definito – evidenzia Melani – che è iniziato con convegni, seminari, conferenze su Salvador Allende massone, la Costituzione, sul cinema e quant’altro. A Spezia ad esempio è stato allestito un museo massonico nel palazzo della diocesi a Savona invece a maggio siamo stati ospitati nella sala rossa per un convegno. Infine a Sanremo negli scorsi mesi c’è stato l’incontro al teatro del Casinò con i due Gran Maestri delle due principali obbedienze massoniche”.

E prossimamente anche nell’imperiese si svolgerà un open day e quella nostra è una provincia dove la massoneria è molto attiva: ben 305 sono i Fratelli liberi muratori sparsi per 13 officine da Ventimiglia a Cervo, mentre il totale ligure è di 43 logge per 950 Fratelli. “L’imperiese e il sanremese – evidenzia il presidente del Collegio regionale ligure del Goi – sono molto vivaci dal punto di vista massonico per quanto riguardano le iniziative, come la donazione di due autovetture alla Lilt o due Fratelli che si occupano del Cimitero Monumentale di Sanremo”.

Ma un profano per entrare in massoneria che requisiti deve avere? ” Sia dotato – sottolinea Melani – di una sensibilità ma soprattutto provare un forte sentimento di crescita, essere una scintilla che dia luce e calore. Ma in particolare essere uomini liberi e di buoni costumi e portare il proprio contributo di buona volontà”.

Ma per diventare massoni non è strettamente necessario conoscere un libero muratore, basta andare sul sito internet del Grande Oriente d’Italia (www.grandeoriente.it) e fare domanda on line per diventare bussante. 

E il sentimento massonico sta prendendo piede, soprattutto fra gli under 35, “Un incremento che testimonia il bisogno di credere ed applicare i nostri ideali”, ha concluso Melani.