Peregrinatio corporis |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia, storico pellegrinaggio per le spoglie di San Leonardo

14 novembre 2017 | 19:34
Share0
Imperia, storico pellegrinaggio per le spoglie di San Leonardo

Saranno promossi eventi e iniziative nelle parrocchie cittadine

Imperia. Un evento storico. Di grande pathos e fascino, non solo religioso. In occasione del 150° della Canonizzazione di San Leonardo, Patrono cittadino dal 1991, il parroco del Duomo portorino, don Lucio Fabbris, promuove – insieme ai consigli presbiteriali di Porto e Oneglia e alla Pastorale vicariale – la cosiddetta peregrinatio corporis delle spoglie del Santo nato al Parasio nel 1676.

In pratica, la teca contenente i resti e le reliquie del più grande missionario della Chiesa uscirà per la prima volta dalla basilica per più giorni in una sorta di pellegrinaggio attraverso le principali parrocchie imperiesi.

Le date. Da domenica 3 dicembre a domenica 7 gennaio la teca sarà esposta nella casa natale del Santo, nel cuore del Parasio: da domenica 7 gennaio a domenica 18 febbraio nel Santuario dell’Assunta ai Piani; da domenica 18 febbraio a domenica 8 aprile nella parrocchia di Artallo; da domenica 8 aprile a domenica 27 maggio nel Vicariato di Oneglia, compresa la Collegiata di San Giovanni Battista. Domenica 27 maggio rientro delle reliquie nella Concattedrale di Porto Maurizio.

Durante le varie tappe del pellegrinaggio, i parroci che ospiteranno la sacra teca saranno chiamati a organizzare e promuovere eventi, incontri e momenti di preghiera e riflessioni riferiti alla vita, all’opera, alla missione pastorale del Patrono imperiese.