Iniziativa importante |
Imperia
/
Scuola
/
Zone
/

Imperia, l’associazione “Sorridi con Pietro Onlus” lancia il “Progetto Scuola”

22 novembre 2017 | 12:12
Share0
Imperia, l’associazione “Sorridi con Pietro Onlus” lancia il “Progetto Scuola”

Presentato il video “Le cure palliative” per divulgare l’importanza di questo tipo di terapia dai giovani attraverso i giovani

Imperia. Le ragazze e i ragazzi della onlus “Sorridi con Pietro” hanno presentato all’Istituto Ruffini di Imperia, il “Progetto Scuola“. L’Associazione Sorridi con Pietro è una Onlus di Imperia di utilità sociale che ha lo scopo aiutare, durante il percorso delle cure palliative i pazienti, in particolare i più piccoli che hanno particolari patologie, offrendo sostegno domiciliare, per quanto riguarda un supporto terapeutico e psicologico.

Si è parlato delle terapie palliative, e presentato un video, di 14 minuti, dal titolo “Le cure palliative“. Si tratta della prima tappa di questa giornata di sensibilizzazione e divulgativa per far conoscere questo insieme di interventi terapeutici, che vede coinvolte alcune classi del Ruffini.

Il video presentato dai giovani ai giovani studenti sarà proiettato, successivamente, in tutte le scuole della provincia di Imperia e la Onlus ne ha realizzato una versione in inglese affinché il messaggio possa arrivare oltre i confini nazionali. Il cortometraggio, ha ottenuto un successo importante, ottenendo una menzione speciale nel concorso Gerbera D’Oro-Gigi Ghirotti.

Comincia per noi di “Sorridi con Pietro” il “Progetto Scuola“, spiega il presidente della Onlus Marco Muruzzu che vedrà cinque, sei ragazze dell’associazione impegnate durante l’anno scolastico, nella divulgazione, con il supporto di questo video, dell’importanza della cura palliativa in età pediatrica. Con questo video, che ha rappresentato la Regione Liguria, nel maggio scorso, a Roma per il premio Gigi Ghirotti, le nostre ragazze cercheranno di coinvolgere i giovani facendo conoscere i nostri progetti, sensibilizzandoli sull’utilità della terapia palliativa in caso di patologie che colpiscono pazienti più piccoli, come i bambini. La nostra associazione è una delle poche se non l’unica in Italia, che si occupa di terapia palliativa domiciliare, in età pediatrica. Speriamo che oltre al Ruffini questo incontro possa avvenire anche in altre scuole della provincia di Imperia, negli istituti scolastici di Sanremo ad esempio o Bordighera”.