Il team “XRT Scuderia” di Sanremo al Rallye du Var 2017

23 novembre 2017 | 09:20
Share0
Il team “XRT Scuderia” di Sanremo al Rallye du Var 2017

I due equipaggi Tassone-Santi e Dirke-Morabito sfideranno campioni come Loeb e Panizzi

Sanremo. Dopo il recente successo del corso dedicato agli allievi co-piloti, il team “XRT Scuderia” schiera i suoi all’appuntamento finale del campionato francese di rallye asfalto, che si correrà dal 23 al 26 novembre sulle strade del Var, nell’entroterra della Costa Azzurra.

Due gli equipaggi affiliati alla scuderia sanremese che parteciperanno alla kermesse francese in programma per il prossimo fine settimana: da una parte il piemontese Michele Tassone che correrà insieme al co-pilota Luca Santi a bordo di una Renault Clio R3 1600Turbo preparata da “Gima Autosport“; dall’altra, il pilota olandese Dirk Schram e il navigatore sanremese Sergio Morabito, che correranno su una Clio R3 nella versione con motore aspirato da 2000cc.

Fari puntati soprattutto sul duo Tassone-Santi, che, dopo l’incredibile 4° posto al Rallye du Rouergue, faranno la loro seconda apparizione al Trofeo Clio Francia, il campionato dedicato alle “piccole” sportive del marchio Renault.

Grandi numeri anche per l’edizione di quest’anno del Rallye du Var: 14 prove speciali, per un totale di 186km da percorrere sulle strade intorno a Saint Maxime, Port Grimaud e Saint Tropez.

Tantissimi anche gli iscritti: saranno ben 179 gli equipaggi alla linea di partenza di Port Grimaud. Tra loro moltissimi i nomi noti del mondo delle corse: dal 9 volte Campione del Mondo di Rally, Sebastien Loeb, che correrà su una Peugeot 306 Maxi appositamente elaborata per l’occasione affiancato dal suo storico navigatore Daniel Elena, a Gilles Panizzi, pilota originario di Roquebrune e vincitore per ben 3 anni consecutivi del Rallye di Sanremo negli anni del WRC.

Tra i nomi celebri anche il nizzardo Nicolas Vouilloz e il pilota di endurance Stephane Sarrazin, che porterà al debutto la nuova Toyota Etios R4 correndo come apripista. Debutto al Rally du Var anche per la nuovissima Citroen C3 R5, affidata al francese Yoann Bonato e che sarà omologata dalla FIA il prossimo anno per poter partecipare al Campionato Mondiale Rallye (WRC).

Grande traguardo, dunque, per il reparto corse sanremese e, soprattutto per il team di “XRT Scuderia” che assisterà i due equipaggi durante tutte le tappe dell’appuntamento francese.