I licei di Ventimiglia e Sanremo organizzano “Leggere la città: un laboratorio storico per la ricerca”

15 novembre 2017 | 17:12
Share0
I licei di Ventimiglia e Sanremo organizzano “Leggere la città: un laboratorio storico per la ricerca”

Si svolgerà nella città di confine nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre

Ventimiglia. Con il supporto dell’Ente Agosto Medievale e del Comitato scientifico della rivista Intemelion, l’Associazione culturale AssoLabSTARTAM in collaborazione con il Liceo Aprosio di Ventimiglia e il Liceo di Sanremo, organizza il corso dal titolo: “Leggere la città: un laboratorio storico per la ricerca”.

Il prof. Giuseppe Palmero, che è stato direttore scientifico dell’associazione Intemelion, aveva promosso negli anni 2008-2010 presso il Liceo Aprosio, un laboratorio sul campo dal titolo “Leggere la città medievale”, in collaborazione con le Università e le Scuole dottorali che si sono rese disponibili per organizzare l’evento. Il corso sarà così anche un modo per ricordare l’impegno del prof. Palmero e la sua attività di ricerca.

Si tratterà di due intense giornate di studio in cui protagonista è una didattica della storia applicata alle strutture urbane, in cui si confrontano gli ultimi sviluppi metodologici dell’approccio archeologico e urbanistico. Il dibattito sul Buongoverno che concluderà il corso, costituirà un approfondimento storico sulla complessa eredità del Comune Medievale a confronto con i progetti contemporanei.

Il corso si svolgerà a Ventimiglia nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre. L’iniziativa è inserita nelle “Giornate nazionali della Storia” ed è un evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, valido come corso di aggiornamento per gli insegnanti.

Il programma: BrochureStampa