bella soddisfazione |
Imperia
/

I bancari incassano una vittoria importante e la Cgil ringrazia Riviera24

16 novembre 2017 | 18:22
Share0
I bancari incassano una vittoria importante e la Cgil ringrazia Riviera24

Il giornale on line della provincia di Imperia ha seguito passo passo il caso dei dipendenti delle ex Banche Venete

Imperia. Nel Gruppo Intesa SanPaolo si è raggiunto un accordo che integra nel gruppo i colleghi delle ex Banche Venete, una partita andata avanti per diversi mesi e che Riviera24,it ha seguito da vicino.

Oggi sono arrivati i ringraziamenti da parte della FISAC CGIL di Imperia anche a Riviera 24.it oltre a La Stampa e Il Secolo e il Sole 24.

“Non entriamo nel dettaglio dell’accordo che certo, presenta anche qualche elemento di preoccupazione, come la deroga al CCNL sui trasferimenti ma che penalizza in misura modesta il salario di lavoratori che hanno mediamente già salari inferiori rispetto a quelli del Gruppo. In questa nota ci preme invece sottolineare la riassunzione di tutti gli oltre 200 tempi determinati delle ex banche venete che in questi mesi Intesa ha lasciato o sta lasciando a casa e che verranno richiamati nel corso del 2018”, spiega la nota sindacale.

Si legge ancora: “Come i colleghi iscritti ed i dirigenti provinciali sanno, fin da luglio e cioè da quando Intesa ha cominciato a non confermare questi giovani, abbiamo deciso che la loro riassunzione sarebbe stata una priorità, anche perché in provincia avevamo tre ragazzi in questa situazione.  Tra luglio e settembre, insieme alle altre sigle sindacali della provincia, abbiamo realizzato una petizione con la firma della maggior parte dei colleghi di Intesa Sanpaolo da presentare all’azienda ed alle delegazioni trattanti sindacali per perorare la loro causa. Abbiamo costituito RSA a Vallecrosia anche per essere più prossimi possibili ai tempi determinati presenti su quella piazza. Abbiamo attivato per quanto possibile i canali giornalistici locali e nazionali che ci hanno consentito di far conoscere questa situazione quanto più possibile. In questo percorso dobbiamo riconoscere e ringraziare diversi compagni di viaggio che ci hanno dato una consistente mano. Abbiamo già detto delle altre organizzazioni sindacali locali che non hanno lesinato l’impegno ma non possiamo dimenticare la Fisac Cgil di Savona che ha sostenuto la petizione nonostante in quella provincia non ci fossero presenti tempi determinati ex banche venete, il sindacato di base SALLCA CUB che ha raccolto ulteriori firme presso i propri simpatizzanti per sostenere la nostra iniziativa. Il Coordinamento Ligure Fisac di Intesa Sanpaolo che ha portato questa tematica nel direttivo nazionale ed alle segreterie di gruppo. Un cenno ed un plauso anche al parlamentare Giovanni Paglia che ha perorato la causa dei tempi determinati e non solo nella Commissione  Finanze. Infine un ringraziamento alle delegazioni trattanti che hanno fatto propria questa situazione portando a casa il risultato finale. Sapere dell’enorme gioia dei ragazzi  che da oggi hanno una speranza lavorativa in più e cosa che ci rende fieri ed orgogliosi del compito che ci siamo presi e ci spinge a fare sempre meglio per i dipendenti che andiamo a rappresentare”.