alternanza scuola lavoro |
Imperia
/
Scuola
/
Zone
/

Gli studenti dell’Hanbury-Ruffini presentano il progetto della futura pista ciclabile

22 novembre 2017 | 19:36
Share0
Gli studenti dell’Hanbury-Ruffini presentano il progetto della futura pista ciclabile

Con l’ausilio dei pannelli informativi i ragazzi accompagnano il visitatore, interessato, in questo viaggio illustrativo di riqualificazione urbana

Imperia. In attesa della presentazione del progetto “Dal Bando Periferie alla rete ciclabile urbana”, che verrà mostrato venerdì presso la biblioteca Lagorio alle 17.30, gli studenti dell’indirizzo turistico Hanbury del Ruffini, all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro coordinato dalle docenti, Angela Refforzo, Gisella Rosso, Floriana Palmieri, Paola Di Masi, illustrano ai cittadini come sarà la nuova pista ciclabile di Imperia. Gli studenti coinvolti sono circa venti, tra le classi 3° e 4° dell’Istituto Tecnico Turistico Hanbury del Ruffini.

Con l’ausilio dei pannelli informativi, allestiti all’interno della Lagorio a Oneglia, e nel nuovo mercato coperto di Porto Maurizio, i ragazzi accompagnano il visitatore, interessato, in questo viaggio verso il futuro, esponendo le zone cittadine coinvolte nel progetto, e descrivendo gli interventi futuri che verranno apportati per creare questa nuova realtà cittadina.

Lo scopo della pista ciclabile, oltre a quello di riqualificare i quartieri periferici, è quello di creare un collante tra Porto Maurizio e Oneglia, e fare ulteriori collegamenti con le vallate. I cittadini hanno risposto con interesse a questa iniziativa e c’è stata un’ affluenza notevole di persone interessate a visionare le immagini informative. Per gli studenti, coinvolti nel progetto, è stato un modo per mettere in pratica, sul campo, le capacità di operatori turistici del prossimo futuro attraverso le conoscenze e le competenze adeguate apprese sui banchi di scuola.