Bordighera, appartamenti al posto dell’hotel Savoy: in consiglio comunale concesso lo svincolo

29 novembre 2017 | 19:51
Share0
Bordighera, appartamenti al posto dell’hotel Savoy: in consiglio comunale concesso lo svincolo

De Vincenzi: “In città è il degrado la chiave che porta alla speculazione edilizia”

Bordighera. L’ex hotel Savoy non sarà mai più un albergo: il consiglio comunale ha infatti accolto l’istanza di svincolo, con i voti favorevoli della sola maggioranza (contrari i consiglieri De Vicenzi, Ramoino e Sapino), presentata dal proprietario dell’immobile di corso Italia.Si tratta dell’ottavo svincolo che si va a realizzare”, ha spiegato l’assessore Margherita Mariella, “L’hotel Savoy è chiuso dal 2008 a seguito di un sopralluogo dei vigili del fuoco che imponeva di realizzare una serie di opere antincendio per mettere in sicurezza la struttura. Le opere non sono state fatte e dunque l’hotel ha chiuso. Si tratta di un immobile che non è sottoposto a vincolo né paesaggistico né architettonico ed ha 24 camere molto piccole, alcune non dotate di bagno altre con bagni ricavati in nicchie”.

Entro un anno il proprietario del Savoy dovrà presentare un progetto di riqualificazione: pena il decadimento dello svincolo, così come già successo in due casi di strutture alberghiere che erano state svincolate negli anni precedenti ma, non avendo presentato il progetto richiesto si sono viste “ritirare” lo svincolo concesso.

“Sono contrario a far costruire altri appartamenti perché Bordighera ne ha già troppi”, ha dichiarato il consigliere di opposizione Giovanni Ramoino, “Per far venire la gente non servono appartamenti ma alberghi quindi voto contro”. Più dura la presa di posizione del consigliere Luca De Vincenzi (Bordighera in Comune) che ha accusato l’amministrazione di non aver fatto nulla per rilanciare il turismo: “A Bordighera è il degrado la chiave che porta alla speculazione edilizia”, ha esordito De Vincenzi, “In commissione ho saputo che la proprietà attuale del Savoy fa capo ad una famiglia di imprenditori che nel settore turistico ha investito e continua ad investire parecchio, la scelta di non investire qui è dovuta alle carenze dell’amministrazione che non ha fatto nulla per ridare a Bordighera la sua vocazione turistica”.“Il Savoy pochi anni fa si affacciava sul salotto di Bordighera, corso Italia”, ha aggiunto il consigliere, “In questi 5 anni questo salotto è stato trasformato in area mercatale, con manifestazioni che riguardano il commercio più che il turismo”.