il personaggio |
Altre News
/
Imperia
/

Al “Corallo” di Imperia arriva l’ispiratore di Roberto Benigni

8 novembre 2017 | 18:50
Share0
Al “Corallo” di Imperia arriva l’ispiratore di Roberto Benigni

E’ Paolo Ricca, 81 anni, considerato il maggiore teologo valdese vivente nel mondo

Imperia. Importante evento culturale domani sera (giovedì 9) alle 20.45 nella sala meeting dell’Hotel Corallo. La Chiesa Evangelica Valdese di Imperia e l’editrice Claudiana organizzano un’interessante una conferenza pubblica dal titolo “Com’è stata la Riforma?” e “Donne nella Riforma”.

L’appuntamento è fissato per le 20.45 Relatori d’eccezione il teologo valdese e storico della Riforma, Paolo Ricca, e la Pastora Valdese di origine imperiese, Letizia Tomassone, docente alla facoltà protestante di Roma. Presenterà la conferenza il Pastore Valdese Jonathan Terino, ministro delle chiese valdesi di Imperia, Sanremo e Bordighera. In provincia sono oltre un centinaio i praticanti assidui dei tre luoghi di preghiera e incontro. Il centro imperiese si trova in via Carducci ed è aperto la domenica mattina e il giovedì. Nel gennaio scorso, anche il vescovo di Albenga-Imperia, monsignor Guglielmo Borghetti, aveva fatto visita alla comunità religiosa portorina, portando il suo saluto da cattolico a un movimento religioso sempre più aperto verso l’esterno e promotore di ecumenismo.

paolo ricca

Spicca, nella serata imperiese, la presenza di Paolo Ricca, 81 anni, considerato il maggiore teologo valdese vivente nel mondo. Ricca, tra l’altro, è conosciuto ai più soprattutto per essere stato l’ispiratore di Roberto Benigni nelle fortunate e seguitissime trasmissioni televisive sui Dieci Comandamenti. “Ho incontrato Benigni tre volte. Sono state per lo più occasioni conviviali, non l’ho riempito di consigli, ma certamente gli è stato utile il mio libro Le dieci parole di Dio”, dedicato proprio ai Dieci Comandamenti”.