Agostino Bianchi, storico del Dianese, sarà ricordata oggi in Comune

18 novembre 2017 | 12:57
Share0
Agostino Bianchi, storico del Dianese, sarà ricordata oggi in Comune

La conferenza sarà l’appuntamento conclusivo delle giornate culturali della «Communitas Diani»

Diano Marina. Oggi pomeriggio alle 16, nella sala consiliare di Diano Marina è in programma una conferenza su Agostino Bianchi, storico del Dianese che visse tra il 1700 e il 1800, ricoprendo incarichi pubblici ed elaborando approfonditi studi sul territorio.

A parlarne sarà il professor Davide Rosso. La conferenza sarà l’appuntamento conclusivo delle giornate culturali della «Communitas Diani», iniziate sabato scorso con la presentazione dell’omonima rivista annuale, giunta alla quarantesima edizione. Nato a Genova nel 1772, Agostino Bianchi ebbe incarichi pubblici per la Repubblica di Genova, l’Impero francese e il Regno di Sardegna. Profondo studioso del comprensorio dianese, nel 1818 fu autore di due volumi intitolati «Osservazioni sul clima, sul territorio e sulle acque della Liguria marittima», frutto di ricerche meticolose.

Già allora intuì i pericoli a cui andava incontro l’assetto idrogeologico a causa della deforestazione delle vallate. Agostino Bianchi morì nel 1852, all’età di 80 anni, a Diano Castello.