Ad Imperia un incontro informativo sulla celiachia e la cucina senza glutine
Sarà un’occasione di sensibilizzazione ed approfondimento per operatori della ristorazione
Imperia.Mercoledì 29 novembre, dalle 15 alle 18 si terrà un incontro informativo, dedicato al tema della celiachia e della cucina senza glutine per operatori del settore ristorazione, promosso dal servizio Sicurezza Alimentare della ASL 1, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia Liguria, della Camera di Commercio e delle Associazioni di Categoria.
Nel campo della celiachia i cambiamenti dell’assetto epidemiologico della malattia e l’evoluzione delle normative nazionali, regionali ed europee, impongono una grande attenzione a questa tematica sia da parte di chi opera nel settore alimentare, sia da parte di chi, come le Asl, svolge attività di prevenzione e cura della malattia.
Le normative del settore (europee, nazionali e regionali) riconoscono infatti la celiachia come malattia sociale (L.123/2005) e mettono in primo piano la necessità di corretta informazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA), il loro obbligo di informare il consumatore sulla eventuale presenza di allergeni nelle pietanze vendute o somministrate (Reg. UE 1169/11) e dettano indirizzi per la produzione, somministrazione e vendita di alimenti non confezionati, contenenti allergeni o privi degli stessi o senza glutine” (DGR 332/2015).
Nell’ambito di un così dettagliato quadro normativo, una adeguata informazione e sensibilizzazione degli OSA sulle citate tematiche risulta elemento imprescindibile per la tutela del consumatore celiaco.
A questo scopo la Struttura Sicurezza Alimentare della Asl 1 ha deciso di organizzare un evento di sensibilizzazione, approfondimento ed informazione mirato sulla celiachia e la cucina senza glutine rivolto agli OSA della Provincia di Imperia. Per iscriversi gratuitamente all’incontro si può inviare una mail (formazione@asl1.liguria.it) con i propri dati (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, mail e professione). Oppure via fax al numero 0184 /536.883.