A Taggia e a Imperia prende il via la festa “La taggiasca siamo noi”, Toti: “Vogliamo puntare sull’eccellenza di un prodotto”

10 novembre 2017 | 12:42
Share0
A Taggia e a Imperia prende il via la festa “La taggiasca siamo noi”, Toti: “Vogliamo puntare sull’eccellenza di un prodotto”

Il programma della manifestazione

Genova. Domani, sabato 11 novembre, l’oliva taggiasca al centro dell’evento organizzato da Regione Liguria nell’ambito della manifestazione dell’autunno imperiese ligure “Olioliva” che giunta alla 17° edizione, valorizza le eccellenze enogastronomiche della Liguria. Con lo slogan “La taggiasca siamo noi” nel corso di tutta la giornata, tra Taggia e Imperia, saranno in vetrina i sapori di stagione a fare da cornice ad una serie di eventi promozionali che daranno il via alla campagna invernale #lamialiguria dedicata all’oliva del territorio del ponente.

Il ritrovo è previsto alle 13 in Piazza S.S Trinità a Taggia, che sarà allestita appositamente attraverso una decina di veicoli APE con sopra la scritta “La Taggiasca siamo noi”. Nell’occasione il presidente di Regione Liguria Toti, il sindaco di Taggia Conio e la Giunta regionale premieranno un contadino centenario che arriverà con la sua ape.
Alle 14 è prevista la partenza del corteo dei figuranti che attraverserà le strade del Comune di Taggia a bordo delle Ape che proseguiranno poi per Imperia sulla strada Aurelia per arrivare a Calata Cuneo. Alle 15 a Calata Cuneo, dove saranno posizionati stand con prodotti enogastronomici, è prevista una cerimonia alla presenza del presidente di Regione Liguria e degli assessori regionali. Alle 17 il presidente Toti, insieme all’assessore regionale Marco Scajola, e ai componenti della Giunta regionale, visiterà il Museo dell’Olivo della Fratelli Carli di Imperia, una realtà storica sul territorio che quest’anno compie 25 anni.

“Come Regione Liguria – spiega il Governatore Toti – vogliamo puntare sull’eccellenza di un prodotto, quello dell’oliva taggiasca, che è un tutt’uno con un determinato territorio di produzione e che comprende le province di Sanremo e Imperia ed è rappresentato dalla città di Taggia da cui prende il nome. Sosteniamo il percorso avviato dal Consorzio, di riconoscimento di un prodotto, indissolubilmente legato al nostro territorio, come testimoniato dal nome. E per valorizzare al massimo questa eccellenza abbiamo dedicato la campagna autunno-inverno de #Lamialiguria proprio all’oliva taggiasca. Il nostro obiettivo è comunicare ai cittadini l’orgoglio del territorio a cui si associa un prodotto e far conoscere al resto d’Italia e ai turisti una particolare caratteristica agroalimentare della nostra terra”.