Ventimiglia, torna la notte della Luna sulla terrazza del Forte dell’Annunziata



L’appuntamento è fissato per sabato 28 ottobre dalle 21 alle 23.30
Ventimiglia. Torna la notte della Luna, un’iniziativa promossa a livello mondiale dall’International Observe the Moon Night (InOMN), con lo scopo di fare osservazioni della Luna contemporaneamente nello stesso giorno in tutto il mondo. L’appuntamento è fissato per sabato 28 ottobre dalle 21 alle 23.30 sulla Terrazza del Forte dell’Annunziata di Ventimiglia.
I telescopi a disposizione del pubblico permetteranno di ammirare l’incredibile aspetto della nostra Luna. Sarà possibile ammirare i tanti crateri che caratterizzano la superficie selenica ed esplorare i grandi mari lunari. Non mancheranno spiegazioni, approfondimenti e proiezioni per conoscere meglio la storia e le più recenti scoperte su questo “mondo” così vicino ma ancora ricco di segreti.
Il pubblico che parteciperà all’evento non solo potrà ammirare la Luna, ma un fortunato potrà portare a casa un piccolo telescopio adatto a continuare l’osservazione del nostro satellite. Nel corso della serata verrà sorteggiato il vincitore del telescopio adatto all’osservazione della nostra Luna e dei pianeti più luminosi. L’evento si svolgerà anche in caso di cielo nuvoloso. Le osservazioni si svolgeranno all’aperto, si consiglia dunque un abbigliamento adeguato.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Manifestazioni ed il Comune di Ventimiglia, è ad ingresso libero e non è richiesta nessuna prenotazione. Per maggiori informazioni contattare http://www.astroperinaldo.it/.
ᐧ