Vallecrosia avrà un nuovo parcheggio nell’area adiacente a via Don Bosco

16 ottobre 2017 | 22:30
Share0
Vallecrosia avrà un nuovo parcheggio nell’area adiacente a via Don Bosco

E’ stata approvata in consiglio comunale l’acquisizione mediante compravendita dell’area

Vallecrosia. Durante il consiglio comunale di questa sera è stata approvata all’unanimità l’acquisizione mediante compravendita dell’area adiacente a via Don Bosco (foglio N. 4 MAPP. NN. 606, 87 E 374).

“Sono 398 metri di superfici utili alla realizzazione di un parcheggio. Vi sarà un esproprio del terreno ai proprietari per un valore di 111 mila euro per poter realizzare l’intervento” – spiega l’assessore Emidio Paolino.

“E’ il completamento di un’opera già iniziata – commenta il consigliere Fabio Perri – Una parte è già parcheggio. Questo secondo lotto di terreni darà la possibilità di ampliare quest’area e sarà un’occasione anche per eliminare le auto lungo via Don Bosco. E’ un ottimo percorso ed è un ottimo intervento. Voto favorevole. Il parcheggio potrebbe un domani collegarsi con il famoso “ponte”. Potrebbe essere una fonte di sfogo. Quello che ci siamo permessi di dire è che oggi questo parcheggio già esistente è in una situazione precaria che crea situazioni di pericolo e disagio sopratutto quando piove o si alza il vento, che alza perciò la polvere che crea pericolo per bici e moto. Quando piove diventa uno strato di fango che si attacca alle auto e che poi viene rilasciato lungo via Don Bosco. Abbiamo chiesto di inserire un materiale come sabbia o altro che possa diminuire questa problematica”. “Nel procedere con i primi lavori  valuteremo le proposte da voi consigliate” – risponde Paolino.

Infine sono state discusse tre interpellanze proposte da Vallecrosia Viva sulla struttura adiacente alla scuola, sul cimitero e sugli stipendi non ancora retribuiti ai dipendenti della ‘Team 3R’, ditta che gestisce il servizio di igiene urbana. “Bisogna dirigere il certificato di agibilità per strutture pubbliche, la pratica c’è, c’è stato un sopralluogo dei vigili del fuoco però la fornitura del gas non è arrivata” – dice il sindaco Giordano riguardo alla prima interpellanza.

Nel 2018 il Comune di Vallecrosia prevede di realizzare il primo lotto per la costruzione di nuovi loculi nel cimitero di via Roma, un lavoro da 250 mila euro di spesa. “Riguardo al nuovo cimitero civico i lavori non sono ancora stati predisposti, i cittadini hanno già speso i soldi per il loculo e perciò chiedono al sindaco se i lavori partiranno entro la fine dell’anno. Diverse persone sono pronte a chiedere la restituzione dei soldi visto che avevano chiesto la somma per la costruzione e ora sono in forte difficoltà. Vorremo perciò avere la certezza che i soldi vengano restituiti in caso di richiesta” – spiega Fabio Perri.“Si pensava di fare loculi più piccoli e perciò si è aspettato per partire con i lavori” – risponde il sindaco.

Ancora problemi per il Comune di Vallecrosia e i dipendenti della ditta ‘Team 3R’ che, nonostante l’accordo raggiunto in Prefettura, con il quale l’amministrazione si impegnava al pagamento degli stipendi, quest’ultima non ha ancora ricevuto i cedolini. “Vogliamo sapere come mai i dipendenti non hanno ancora ricevuto lo stipendio del mese di settembre e che cosa intende fare l’amministrazione in merito a questo stipendio e in futuro” – sottolinea il consigliere Quesada.

“Avrebbero dovuto inviarci i cedolini entro il 10 di questo mese – spiega l’assessore Paolino – ma ad oggi non c’è ancora arrivato nulla e, per ovvie ragioni burocratiche, non siamo in grado di pagare gli stipendi perché non ci hanno fornito la documentazione necessaria. Per l’ennesima volta la società ci sta mettendo in grande difficoltà. L’impegno era quello di pagare gli stipendi entro il mese. La situazione che si è creata è incresciosa perché è impensabile che il comune debba ancora pagare gli stipendi. A volte ci sono delle problematiche all’interno dell’azienda che a noi non riguardano. Stiamo soffrendo perché abbiamo un servizio limitato. Purtroppo per poterlo fare dobbiamo seguire degli iter e speriamo che la ditta o capisca che è meglio andare via o che trovi un’altra soluzione. Domani mattina ho appuntamento per un sopralluogo per contestare altre questioni, vedremo se potranno essere sanzionati. Cercheremo una soluzione immediata se se ne andrà. Ci rendiamo conto che Vallecrosia sotto questo aspetto fa schifo. Cercheremo che si possa trovare qualcuno che risolvi il contesto generale del settore ambiente”.