Vallebona, i bambini della scuola Steineriana bacchiano le olive

19 ottobre 2017 | 18:42
Share0
Vallebona, i bambini della scuola Steineriana bacchiano le olive

Hanno potuto sperimentare le varie fasi della raccolta delle olive capendo che cosa significa essere un contadino che produce olio

Vallebona. Visto il successo del precedente esperimento, questa mattina è stata ripetuta l’iniziativa provata l’anno scorso con la seconda elementare di Borghetto, che quest’anno ha coinvolto però i bambini della scuola Steineriana.

Grazie all’aiuto di maestre, genitori e collaboratori del Comune, i bambini, muniti di cestino, hanno potuto sperimentare le varie fasi della raccolta delle olive capendo che cosa significa essere un contadino che produce olio. Hanno così steso le reti, abbacchiato le fronde con il “ramavuirun”, tipico strumento che serve proprio a percuotere gli arbusti, per far cadere le olive, che poi hanno selezionato separandole dalle foglie tramite le “chitarra” per trasportarle poi al frantoio e produrre dell’ottimo olio. Attraverso questa iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, i bambini hanno scoperto le tecniche e i segreti di questa antica pratica che rappresenta una tradizione tipica dell’entroterra ligure.