Spi Cgil e Cgt, pensionati italiani e francesi a convegno oggi ad Imperia
A metà novembre a Roma verrà firmato un protocollo d’intesa tra i sindacati dei pensionati italiani, francesi e spagnoli
Imperia. Si è tenuto oggi ad Imperia il convegno “Essere anziani in Italia e in Francia – un incontro frontaliero per un impegno comune”, organizzato dallo Spi Cgil Imperia e dall’omologo francese Cgt. “E’ stato un focus dello Spi Cgil e del Cgt – ha detto il segretario del sindacato dei pensionati Cgil Enrico Revello -, si è discusso in particolare delle problematiche socio-sanitarie nei due Paesi. Questo evento si inserisce in un percorso unitario di iniziative comuni, come ad esempio quello svoltosi a Ponte San Ludovico per il libero passaggio dei migranti, pertanto una continuità del rapporto con i francesi. Un’amicizia rinforzata dal fatto che almeno 4mila persone, soprattutto dall’estremo ponente, vanno a lavorare quotidianamente in Francia”.
A metà novembre a Roma verrà firmato un protocollo d’intesa tra i sindacati dei pensionati italiani, francesi e spagnoli, proprio per evidenziare quanto è importante il rapporto transfrontaliero tra i lavoratori ed i pensionati.